Come fare uova di Pasqua all’uncinetto facili e bellissime

Mancano poco meno di 20 giorni a Pasqua ed è proprio arrivato il momento di pensare alle decorazioni, quest’anno ho in mente di fare un albero di Pasqua tutto pieno di uova fatte a crochet e oggi ti faccio vedere come le sto preparando.

La base è la Granny Circle che avevo usato anche per fare le palline il Natale scorso, questa volta diventa ovale e trasforma delle uova in polistirolo in uova meravigliosamente decorate con la tecnica granny.

Per le palline avevo usato il filato acrilico, per queste uova ho usato il filato cotone cablè numero 5, che è perfetto per le uova da 4,5 cm. di altezza che ho comprato io.

Le mie uova le ho trovate a questo link su Amazon, la confezione ne contiene 36 e costa circa 9 euro.

Forse puoi trovarle anche dai cinesi oppure nei negozi di articoli di carta e decorazione.

Se vuoi usare come base delle uova più grandi puoi scegliere il cablè numero 4 oppure il filo acrilico come quello delle palle.

Seguimi anche su Facebook:

Per realizzare le uova decorate ti basta conoscere solo alcuni punti: catenella, maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e punto nocciolina, sono solo 4 giri all’uncinetto tutti composti da questi semplici punti di base.

Il Punto Nocciolina è sempre fatto con 3 volte il filo sull’uncinetto, quindi rispetto ai punti nocciolina più “pieni” è ancora più facile e veloce.

Devi fare due metà uova, seguendo il mio video che trovi qui sotto infondo al post, e poi unirle cucendole con lo stesso filo che hai usato per l’ultimo giro.

Il procedimento è super-facile e anche molto veloce, in 10-20 minuti (a seconda della tua velocità di esecuzione) puoi terminare un ovetto e quindi sei perfettamente in tempo per realizzarne un bel po’ da appendere all’albero di Pasqua, oppure da esporre in una ciotola come centrotavola o, ancora, da appendere per tutta la casa.

Puoi realizzarle in tinta unita, oppure con un filato multicolore oppure cambiando colore ad ogni giro e sono sempre bellissime.

Si parte dal centro con l’anello magico e facendo un primo giro tutto a maglia alta, poi il secondo e terzo giro sono fatti intervallando il punto nocciolina e una catenella e poi l’ultimo giro si compone di maglia bassa, alta, mezza maglia alta e doppia maglia alta per far diventare la granny circle un mezzo ovetto.

Segui il mio video qui sotto e non puoi sbagliare. intanto ti auguro buona visione e buon lavoro.

Se fai le mie uova vieni a farmele vedere sulla pagina Facebook, ti aspetto 🙂

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.