Spesso mi chiedete dove compro i filati, la risposta è tanto semplice quanto banale: li compro dappertutto
Offline compro dal banco dei filati del mercato settimanale della mia città, si chiama L’Autonegozio Dei Filati e ha un sacco di filati meravigliosi, il cotone cablè 4 e 5 che uso spessissimo ma anche tantissimi filati speciali come il puro lino, delle lane stupende, delle fettucce e tanti tanti altri.
Non vendono online ma se cerchi sul mercato della tua città sono quasi sicura che puoi trovare un banco altrettanto fornito e con ottimi prezzi.
Online ho comprato su ebay e su moltissimi e-shop e devo dire che mi sono sempre trovata bene.
Il segreto per evitare qualsiasi tipo di problema è di controllare bene che sui siti siano indicati i dati dell’azienda, compreso indirizzo e numero di telefono per eventuali contatti diretti, e ogni volta che è possibile pagare con paypal, in questo modo c’è la garanzia di paypal stesso e non si fa girare il numero della carta di credito.
Ogni volta che posso usufruisco di saldi e offerte, i saldi e gli sconti promozionali arrivano in particolari periodi, spesso a cavallo di qualche festa e ricorrenza, iscrivendosi alle newsletter degli e-shop.
Le offerte dipendono da rimanenze e filati fine serie, puoi venirne a conoscenza nello stesso modo, tramite le newsletter e le pagine Facebook, e sono una vera miniera d’oro anche per filati pregiati.
Non seguire le stagioni ma compra lane e cotoni quando trovi le occasioni di prezzo, con i filati in mano puoi decidere molto più facilmente come usarli.
Più difficile scegliere il progetto e poi cercare il filato, ma se ti sei innamorata di un modello particolare e non trovi il filato giusto (o il filato al prezzo giusto) nella tua zona puoi scandagliare i negozi online che crescono come funghi!
Occhio anche alle spese di spedizione, se ordini più filati insieme alcuni e-shop le azzerano o, comunque, riesci a diluirle su un ordine più grande.
Tra quelli che conosco io (anche se ne ho sperimentato per gli ordini solo una piccola parte) ce ne sono una quarantina con filati veramente di tutti i tipi in gomitoli, matasse e anche in rocche.
Ecco il mio elenco in rigoroso ordine alfabetico, i link in grassetto sono quelli da cui ho acquistato direttamente senza nessunissimo problema:
Sicuramente non è un elenco esaustivo e altri negozi nasceranno, se ne conosci altri diversi scrivili nei commenti, se hai avuto buone esperienze o cattive esperienze raccontale nei commenti, sia io sia chi passa di qui (adesso e in futuro) te ne saremo eternamente grate, scambiamoci le informazioni utili
https://www.youtube.com/watch?v=zT5Y3O-7bNo&feature=youtu.be
Alessandra
Io per il punto croce mi affido a Casa Cenina… Ha degli schemi bellissimi!!
Letizia
Alcuni di questi siti non li conoscevo… adesso me li studio un po’! 🙂 Grazie!
Alessia
@ Alessandra:
Ciao Alessandra, Casa Cenina ce l’ho messo anche per i filati, in realtà ha tantissime cose belle e spesso ottimi sconti, mi piace assai 😉
Panegos Francesca Maria
Ciao Alessia,ti leggo per la prima volta e trovo consigli molto interessanti.
Ti suggerisco umilmente di guardare il nostro negozio che troverai facilmente,
e se è nei tuoi parametri menzionarlo tra quelli elencati. Colgo l’occasione per
un cordiale saluto ed un grazie anticipato.
Sara
Recentemente ho scoperto Coloridilana.it un negozio online di filati mulesing free. Mi sono trovata bene sia per la scelta etica per il servizio velocissimo e la gentilezza.
Alessia
Ciao, sono Alessia ed amo lavorare all’uncinetto. Siccome nella mia città è quasi impossibile reperire dei gomitoli, ho deciso di comprare online.
Non so se è una cosa che potresti sapere, ma vorrei comunque provare a chiederti.
Vorrei comprare dei gomitoli online tramite amazon. Se li compro di diversi colori, ma della stessa marca e negozio, la spedizione totale è di circa 6 euro o pago 6 euro di spedizione per ogni gomitolo? Perché mi fa il totale solo dei gomitoli che compro senza dirmi il costo della spedizione, senza premere ”proseguo all’acquisto”.
Grazie, spero che mi sarai di aiuto in qualche modo.
Alessia
Ciao Alessia, siccome le spese di spedizione ci sono solo per i venditori esterni credo che non ci sia una regola univoca, ma che dipenda da come il venditore ha impostato le spese.
Per scoprirlo devi cliccare il bottone giallo con scritto “procedi all’ordine”, se lo fai arrivi in una nuova pagina con il riepilogo di tutto comprese le spese di spedizione precise, fallo pure e non ti preoccupare perchè per concludere realmente l’ordine c’è ancora un ultimo passaggio, quindi se non clicchi ancora sul bottone giallo “Acquista ora” non ti fa il pagamento e puoi decidere di tornare indietro e modificare gli oggetti senza alcun problema.
PANTALEO RINALDI
buona sera
segnalo il mio negozio (anche online) molto assortito e competente veloce nelle consegne
Merceria il mio lavoro
grazie
Patrizia
Ciao,
grazie della utile lista e visto che lo chiedi io le ultime volte ho utilizzato Hobbyperline, che ha aperto una bella sezione di filati, e mi sono trovata molto bene.
Alessandra
Io mi sono trovata sempre bene con Tessiland