Io sono sempre alla ricerca di idee creative da cui prendere spunto, non riesco a fermarmi (è più forte di me) e il mio hard disk, ma anche Pinterest, scoppiano da tante cose mi salvo per ispirazioni future.
Quanto future non lo so ma l’importante è non perdere nulla di quello di bello che c’è in giro, online e offline ci sono idee stupende da riprodurre mettendoci dentro la mia (o la tua) unicità, da tutte queste idee creative spesso ne nascono centinaia di altro, come i cerchi concentrici che forma un sasso nello stagno.
Se anche tu sei come me, vuol dire che non sei mai sazia di “input”, così ho pensato che potrebbe esserti utile un elenco dei siti online e dei posti offline che io uso per trovare cose belle e creative.
Ne ho raccolti 50 qui sotto, tutti da guardare e SOPRATTUTTO italiani, che qui da noi ci sono fior di creative, ricordiamocelo!
Blog
I blog creativi sono ormai tantissimi, ce ne sono per tutti i gusti, però quelli migliori sono quelli originali, cioè quelli che non prendono foto e tutorial da altre parti ma creano davvero.
Sicuramente ci vuole più tempo, ogni progetto e ogni post vengono creati (è proprio il caso di dirlo) a mano, quindi i tempi tecnici tra uno e l’altro non possono essere gli stessi dei tanti siti che prendono decine di foto già pronte e le ripropongono, spesso senza neppure un link all’autore.
Sai quanto io sia sensibile a questo tema, essendo una creatrice guardo solo ed esclusivamente i siti che si comportano con la dovuta etica e ti invito a farlo anche tu.
Gli altri li chiudo immediatamente perché do valore alle vere creative o a chi condivide nel modo giusto.
Dopo il pippone ecco un po’ di blog meravigliosi in cui puoi perderti [sono in ordine alfabetico e il primo è il mio ], è una piccola selezione perché ce ne sono molti altri…
3- Decor e Bla Bla Bla [purtroppo Elena Fiore non lo aggiorna da molto tempo ma è comunque ricco di cose meravigliose e ce ne sono tante]
4 – IsLaura
6 – Kreattiva
Pagine e Profili Facebook
Anche nel gruppo delle pagine Facebook ce ne sono tantissime interessanti, ovviamente tutte quelle collegate ai blog di cui ti ho parlato poco sopra, come la mia che trovi cliccando qui.
Ma ce ne sono anche alcune che non hanno un sito (o sono più attive sulla pagina che sul sito), eccone alcune che mi piacciono:
8 – Fai da te Mania
9 – Elena Fiore
10 – Maestra Agnese
11 – Vannalisa Scafaria
12 – Vuoi quei Kiwi
Gruppi Facebook
Gruppi creativi ce ne sono a migliaia, forse milioni!
Partendo da tutti quelli che sono sotto la mia ala protettiva con le
13 – Scuole per Negati
14 – CreativeMamy
15 – Fabbrica Creativa con Alessia scrap & craft
17 – Kreattive
Youtube
Su youtube c’è la summa della creatività, ovviamente anche in questo caso quasi tutti i blog hanno anche un canale, ad esempio il mio lo trovi cliccando qui, se ancora non lo conosci.
Ma ci sono anche canali che non hanno un sito o un blog, oppure che sono più attivi su Youtube rispetto agli altri canali.
Ecco i miei preferiti:
18 – Laboratorio Pupetti
19 – Luisa Antonioli
20 – Arte per Te
21 – Fantasvale Art Lab
22 – L’angolo di Criss
Altro luogo di perdizione creative, Pinterest è pieno e ripieno di cose belle, tanto che se non sto attenta ci perdo le giornate!
Anche qui vale il solito, il mio spazio lo trovi cliccando qui, e ogni blogger ne ha uno, quindi ti basta cercare anche gli altri seguendo il nome d’arte.
Ecco un po’ di profili da seguire:
23 – Cucicucicoo
24 – Bidonzolo
25 – Beta * bimbumBeta
26 – Rita Leggio
27 – Anna Drai
28 – Anna Perini
Riviste Cartacee
Sei anche tu orfana della rivista “Creare di Casaviva”? Se la conoscevi sei rimasta come me, con un palmo di naso, quando hai saputo che chiudeva e non sarebbe più stata pubblicata.
Se non la conoscevi ti dico che è stata una delle più belle riviste di craft italiane ma purtroppo ha chiuso i battenti anni fa…
Veramente c’era un’altra rivista che adoravo, veramente era un allegato ad un giornale femminile (Grazia) degli anni ‘70-‘80, la rivista originale era settimanale, ma usciva con quest’altra rivista in allegato una volta al mese, si chiama “Grazia Bricolage” ed io, che ero proprio ragazzina ma già con il pallino della creatività, la adoravo letteralmente.
Avevo conservato tutti i numeri ma poi in qualche trasloco mia mamma li ha buttati e io l’ho scoperto solo anni dopo con mio grande rammarico.
Adesso siamo nel 2018, le riviste sono diverse ma alcune belle ci sono eccome, ecco qualche nome:
29 – MollieMakes
30 – Riciclo Creativo
31 – MarieClaire Idees
Riviste Digitali
Oltre alle riviste cartacee ci sono le riviste digitali, che si sfogliano in pdf o direttamente online su ISSUU, ecco qualche link interessante:
32 – Fai da Te
33 – Manualità un gioco da ragazzi
34 – HobbyBook
35 – COSE… Belle
36 – Idea
Vetrine dei Negozi
Pensa che io, pur non esercitando la professione, ho anche un diploma da vetrinista preso tanti anni fa a Milano, all’Accademia Vetrinistica Italiana.
Ci sono dei vetrinisti, soprattutto nelle grandi città ma non solo, che fanno cose meravigliose e creative al massimo, io prendo spunto anche da quello che vedo in giro e le vetrine sono un ottimo punto di partenza.
37 – vetrine dei negozi di abbigliamento e accessori
38 – vetrine di negozi vari [pensa che da me c’è una vetrinista bravissima che fa le vetrine per una farmacia!]
Tralasciando le ricerche su Google normali, uno dei posti che mi da una sacco di ispirazioni è:
39 – Google Immagini
Mercatini, mostre e fiere
Altro giro altro regalo, se visiti mercatini di creativi, mostre e fiere sul fatto a mano e il bricolage guarda dappertutto, fotografa (se non è vietato, alla peggio disegna e prendi appunti) e incamera mentalmente tutte le idee da cui prendere spunto una volta tornata a casa.
40 – Mercatini, mostre e fiere sul DIY
Film e serie TV
Sei un’appassionata di serie TV e Cinema?
Bene, lo sono anch’io.
Bene perché dentro alle serie TV più famose puoi trovare spunti creativi, devi aguzzare la vista ed avere l’occhio allenato ma possono esserci ottimi spunti, anche senza arrivare agli estremi di Netflix che, nell’estate di due anni fa, ha trasmesso i programmi della TV norvegese “Slow TV” e, in particolare, il programma “National Knitting” in cui si vedono solo sue signore che fanno maglia e uncinetto sedute sul divano, sfidandosi a chi finisce prima il lavoro
Da Harry Potter a The Big Bang Theory in serie TV e film famosi si trovano bellissime idee per l’uncinetto.
Le coperte con le piastrelle granny vanno per la maggiore ma guardando bene possiamo trovare tante altre idee da riprodurre.
Sfilate di moda
Uncinetto, bijoux originali, accessori che definire creativi è poco, nelle sfilate di moda, sia pret-a-porter che di alta moda, si possono trovare ottimi spunti.
Io le guardo in Tv appena le trovo e anche sulle riviste, ad esempio un po’ di idee per primavera estate le ho raccolte in questo post.
In questo altro articolo, che trovi cliccando qui, trovi idee dalle sfilate autunno/inverno.
Ti ho dimostrato che possiamo prendere spunto praticamente dappertutto, io ho fatto un primo elenco ma se hai altri blog e link o suggerimenti che usi per trovare idee dimmelo nei commenti qui sotto, scambiamoci le informazioni utili.
Rosa - Kreattiva
Grazie Alessia che bella sorpresa, sono venuta a curiosare e mi sono trovata fra le citate, che emozione!!! :-*
Donatella Bellagamba
Ti ringrazio per aver spiegato con chiarezza quello che prova una persona “vulcanica” che desidera creare e riciclare!!