Tutorial: carrozzina bomboniera all’uncinetto

Se devi preparare le bomboniere per un battesimo o un baby shower qui sul blog trovi tante idee cliccando qui.

Oggi pubblico un nuovo progetto da copiare, sono le carrozzine da fare all’uncinetto e in cui inserire un sacchettino con i confetti.

Simili a quelle che si trovano anche su Pinterest, le ho pensate con una particolarità che le distingue da tutte le altre: i confetti si mettono all’interno, nella cavità appositamente creata per contenerli.

Gli ingredienti che ti servono per creare ogni carrozzina sono: 15 grammi circa di cotone câblé numero 4, un uncinetto nr. 3 e il sacchettino o il cerchio di tulle per confezionare la bomboniera con i confetti,

Tutorial - carrozzina bomboniera all'uncinetto

Bisogna lavorare due ruote e due parti, identiche, del corpo della carrozzina.

Per la lavorazione del corpo della carrozzina si parte dell’anello magico.

Seguimi anche su Facebook:

Poi si fa un primo giro con 2 catenelle + 8 mezze maglie alte, non devi chiudere questo giro con una maglia bassissima, ma invece per cominciare a lavorare il prossimo giro devi girare e tornare indietro come se lavorassi in lineare, invece che in cerchio.

Il secondo giro parte con altre 2 catenelle per cominciare il giro e poi un aumento per ogni punto del giro sottostante e tutto a mezza maglia alta.

Il terzo giro, fatto di nuovo girando il lavoro e tornando indietro, parte con le solite due catenelle e un aumento alternato ad un punto normale (sempre tutto a mezza maglia alta) fino ad arrivare in fondo.

Il quarto giro si fa nello stesso identico modo ma con un aumento e due punti normali.

Il quinto ed ultimo giro, come sopra, si lavora con un aumento e tre punti normali.

Quando hai fatto due parti identiche passa a lavorare le due ruote.

Si parte ancora una volta con l’anello magico e si lavora in tondo facendo due catenelle + 11 mezze maglie alte e si chiude il giro con una maglia bassissima.

Il secondo ed ultimo giro è fatto a maglia bassa con un aumento per ogni punto del giro sottostante.

Poi chiudi con una maglia bassissima e chiudi il punto, taglia i fili e nascondili.

Per la confezione devi cucire le due ruote sulla parte inferiore di una delle due parti del corpo della carrozzina, fissale bene e poi passa a cucire questa parte del copro con l’altra accoppiandole rovescio contro rovescio e cucendo con l’ago e lo stesso cotone (oppure lo stesso tipo di cotone ma in colore contrastante) tutta la parte curva della carrozzina.

Quando hai finito di cucire la parte esterna circolare puoi fermare il punto, tagliare il filo e nasconderlo.

La bomboniera è pronta e al centro ti resta una specie di tasca dove puoi inserire il sacchettino con i confetti, chiuso con un bel fiocchetto!

Carina vero?

E’ anche facile da fare e veloce.

Tutorial carrozzina bomboniera all'uncinetto

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Febbraio 27, 2018

    Giorgia

    Ciao Alessia, ho provato a realizzare questa bellissima bomboniera ma ti confesso che mi sembra un po’ piccola rispetto a come appare nelle tue foto. Ho pensato che forse può dipendere dal mio modo di lavorare.
    Potresti darmi una misura approssimativa del diametro della carrozzina? Così posso capire se devo fare un altro giro o se ha le dimensioni giuste.
    Grazie!

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.