Punti belli e facili per la primavera/estate ne abbiamo? Ne abbiamo tanti nella sezione nuovi punti all’uncinetto e oggi ne arriva un altro strepitoso: il Punto Glicine!
Te lo faccio vedere nella foto qui sotto sia fatto in lana australiana sia in cotone câblé numero 5, è sempre bellissimo vero?
Il punto glicine è facilissimo da lavorare anche se sei alle prime armi ma è tanto particolare da soddisfare anche chi è ormai ultra-esperta.
E’ composto da un sapiente uso della maglia alta, non ti serve conoscere altri punti di base a parte la maglia bassa che ti serve per il primo giro che funge da base.
Incredibile come un solo punto tra i più basici riesca a comporre un punto tanto bello, ma è proprio questa la magia dell’uncinetto e il motivo per cui lo adoro…
Per mostrarti come fare ho preparato uno schemino, il modulo di catenelle da montare per non sbagliare è un multiplo di 12 + 6, nel campione io ne ho montate 24 +6 per realizzare due moduli del punto glicine completi più la parte di chiusura da 5 punti alti.
Quando hai fatto la tua catenella di base cominci a lavorare un primo giro tutto a maglia bassa, che fa da base al resto del lavoro.
Il Punto Glicine vero e proprio comincia dal secondo giro e poi ogni giro successivo è esattamente identico a questo secondo, in questo modo non hai bisogno di tenere conti a mente o concentrarti troppo per non sbagliare, diciamo pure che sbagliare il Punto Glicine è praticamente impossibile
Lo schema te lo lascio qui sotto e se hai domande scrivimi, come sempre, nei commenti o sulla pagina Facebook e ti risponderò nel più breve tempo possibile.