Quanto ho un nuovo punto per le mani non resisto a non raccontartelo subito, soprattutto se è come questo Punto Freccia: bello, facile e con un rilievo particolare e molto soffice.
E’ un punto davvero stupendo, perfetto per plaid e copertine, ma anche per tanti altri progetti, da sciarpe e scaldacollo, ma anche berretti, fino a golfini e scaldaspalle e, per finire, anche progetti per la casa come copri-cuscini.
Se hai un bel filato soffice e fantasia non ci sono limiti a quello che ci puoi realizzare.
Ti consiglio filati morbidi e soffici perchè è un punto elastico e gonfio, tanto che diventa proprio morbido quando lo schiacci tra le dita.
Allo stesso tempo è anche leggermente traforato, particolare e stupendo.
Pur essendo un punto gonfio e in rilievo non consuma molto filato, quindi anche in questo senso è speciale ed economico e si lavora velocemente.
Per spiegarti per filo e per segno come si lavora il Punto Freccia ho preparato un video, in realtà volevo fare anche lo schema grafico ma non ho la più pallida idea di quale simbolo usare (in modo che sia comprensibile) per indicare la maglia alta in rilievo incrociata dietro, la variante della maglia alta che si deve lavorare nei giri pari, che è una delle varianti che forma il rilievo.
Per questo motivo lo schema non c’è, ma il video che trovi qui sotto è abbastanza veloce, quindi guardalo con filo e uncinetto
Si parte con una catenella multiplo di 3+2 e poi si lavorano maglie alte normali alternate a maglie alte particolari, in rilievo, lavorate puntando l’uncinetto in un modo particolare, davanti o dietro al lavoro a seconda del giro.
Lo so che detto così sembra difficilissimo, ma nel video ti spiego tutto passo passo e vedrai che non avrai problemi.
Adesso ti auguro buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=WMlnlldLRg4