Non manca molto ai giorni in cui arriva il momento di addobbare l’albero di Natale e la casa per le feste, è vero che quest’anno il clima natalizio è un po’ fiacco e decisamente in ritardo, ma un po’ di addobbi all’uncinetto non possono che farci bene!
Così aggiungo questa stella fiocco di neve che è tanto facile quanto bella, a schemi e tutorial dei fiocchi di neve che ho pubblicato negli anni scorsi (fatti all’uncinetto e non solo), e che puoi trovare cliccando qui.
Per questa particolare versione ti basta conoscere solo pochi punti di base: catenella, maglia bassa, maglia bassissima, mezza maglia alta e maglie alte chiuse insieme.
Per provare ti consiglio un bel cotone bianco o panna di tipo câblé, ben ritorto e meglio ancora se un po’ sostenuto.
In ogni caso alla fine della lavorazione la stella ha bisogno di una leggera inamidatura, che io faccio con la lacca per capelli come ti spiego in questo post.
Lo schema te lo lascio qui sotto ed è molto chiaro, sono tre giri in tutto per costruire la stella.
Si parte da un anello da 5 catenelle, chiuso con una maglia bassissima.
Il primo giro è composto da gruppi di 3 maglie alte chiuse insieme, intervallati da 4 catenelle, sei gruppi di maglie alte + 6 gruppi formati da quattro catenelle e si chiude il giro con una maglia bassissima.
Il secondo giro è tutto formato da archetti di catenelle puntati con una maglia bassa sugli archetti di catenelle del giro precedente. Si alternano archetti formati da 5 catenelle con archetti formati da 3 catenelle.
Il terzo ed ultimo giro è formato ancora da archi di catenelle, questa volta sono formati da 11 catenelle e fermati con una maglia bassa su ognuno degli archetti piccoli (quelli da 3 catenelle).
Ed ecco qui, è già terminata, ora ti basta fissarla su un pannello con gli spilli, tendendo bene le punte, sia quelle piccole degli archetti da 5 catenelle, sia quelle grandi da 11 catenelle.
Quando è ben fissata inamida e aspetta che asciughi perfettamente, poi potrai decidere come usarla: come abbellimento per i pacchi, come addobbo per l’albero di Natale, per una ghirlanda o di una ghirlanda fuoriporta, come decorazione per i biglietti di auguri, ecc. ecc.
Come sempre l’unico limite è la tua fantasia
Buon lavoro…