Se mi segui da un po’ sai che amo tanto i punti in rilievo, ma devono essere anche facili da fare e non troppo macchinosi.
Qui sul blog te ne ho mostrati un sacco, alcuni li ho addirittura inventati io, ma ancora non mi fermo e ogni volta che ne trovo uno diverso, oppure ogni volta che mi viene da sperimentare e il risultato è buono, eccomi qui a mostrarti il tutorial o il video tutorial.
Oggi ti racconto come si fa il Punto Bacca (anche se a me piace di più il nome Punto Frutti di Bosco :D) che in inglese si chiama Berry stitch.
E’ un punto in rilievo che è una specie di variante, un po’ particolare ma semplice, della mezza maglia alta.
La struttura di un lavoro a Punto Bacca ha dei rilievi circolari e regolari che si costruiscono in giri pari e giri dispari, diversi tra loro ma sempre uguali e facilissimi da ricordare.
E’ un punto che consuma meno filati rispetto alla nocciolina o al pop corn ed è adatto a tutti i filati e a tutti i tipi di progetti, dalle copertine (per cui è veramente perfetto) fino ai capi di abbigliamento e per la decorazione della casa.
Non ci sono limiti ad usarlo, solo la nostra fantasia.
Per mostrartelo ho preparato un video breve ma intanto te lo racconto anche con una spiegazione scritta.
Allora prendi il filato e prova.
Il numero di catenelle è a piacere, basta che siano in numero pari.
Il primo giro è a maglia bassa, stessa cosa per tutti i giri dispari che sono sempre fatti con la normalissima maglia bassa.
Il secondo giro, e tutti i giri pari, formano le “bacche” e si lavorano in questo modo: catenella per cominciare il giro, filo sull’uncinetto, punta nel punto del giro precedente, prendi il filo, esci, adesso hai 3 asole sull’uncinetto, metti ancora filo sull’uncinetto ed esci da una sola asola.
Metti ancora il filo sull’uncinetto, punta nello stesso punto di prima, prendi il filo, esci, filo sull’uncinetto e poi chiudi il punto uscendo da tutte e 5 le asole contemporaneamente.
dopo la bacca fai una maglia bassa nel punto successivo e poi ripeti tutto fino a fine giro.
Questa spiegazione è più facile vederla in video, quindi te lo lascio qui sotto, impara bene e poi prova a creare qualcosa con questo punto e vieni a mostrarmelo sulla pagina facebook, buon lavoro!
https://www.youtube.com/watch?v=m2jRDVyWT5s