Uncinetto facile per Natale: piastrella granny square con ghirlanda natalizia

Volevo pubblicare il video di questa piastrella granny square già ieri, ma alla fine non ce l’ho fatta, però oggi eccomi con una nuova idea da copiare subito: la mattonella granny con la ghirlanda di Natale, che va sommarsi alle tante granny che ho pubblicato negli anni e mesi passati (e che puoi sbirciare al completo cliccando qui)!

E’ super facile e nel video te la faccio vedere passo passo.

Il fulcro di tutto è proprio la ghirlanda verde tridimensionale, con il fiocchetto rosso a corredo.

Sono 6 giri in tutto e tutti molto molto elementari, ma il risultato è strepitoso.

Io ho usato il filato acrilico Caprice di Lane Cervinia, che si lavora con uncinetto 3,5-4, in tre colori molto natalizi: bianco burro, verde e rosso, per ogni piastrella bastano pochissimi grammi per ogni colore, del rosso pochissimi metri di filo.

Uncinetto facile per Natale piastrella granny square con ghirlanda natalizia

I punti che devi utilizzare sono: punto popcorn, maglia alta, maglia bassa, mezza maglia alta, catenella e maglia bassissima.

Seguimi anche su Facebook:

Il punto popcorn te lo faccio vedere fatto in un modo diverso dal solito, la lavorazione è più semplice e il popcorn viene più in rilievo, puoi usare anche il metodo classico, ma io ti consiglio questo.

Come ti dicevo sopra i giri sono solo sei: il primo giro si lavora dentro l’anello magico con 12 maglie alte chiuse con una m. bassissima, al secondo giro si fa un cerchio piatto con la regola del cerchio perfetto, quindi in ogni punto del giro sottostante si lavorano 2 maglie alte, ottenendo alla fine 24 maglie chiuse con una m. bassissima.

Il terzo giro è quello della ghirlanda a Punto popcorn in verde, in ogni punto del secondo giro si lavora un popcorn formato da 4 maglie alte chiuse insieme, intervallato da una catenella di distanziamento.

Il quarto giro torna al bianco, in ogni punto del giro precedente (sia nei punti popcorn, sia le catenelle di distanziamento) si lavora una mezza maglia alta, ottenendo alla fine un cerchio da 48 maglie da chiudere con una bassissima.

Uncinetto facile per Natale piastrella granny square con ghirlanda natalizia_Uncinetto facile per Natale - piastrella granny square con ghirlanda natalizia

Il quinto ed il sesto giro sono quelli che inscrivono il grande cerchio centrale in un quadrato, si fanno facilmente ma è più facile vederlo nel mio video qui sotto, che spiegarlo a parole.

Il quinto giro è una combinazione di maglie alte, mezze maglie alte, maglie basse e catenelle negli angoli, mentre il sesto giro ha solo maglie alte e catenelle negli angoli.

Adesso quindi ti lascio alla visione e ti auguro buon lavoro, se hai domande mi trovi come sempre qui nei commenti sul blog, sul mio canale youtube o sui social.

Ci rivediamo prestissimo con un’altra idea Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.