In questi giorni ci sono i bambini sempre a casa che si annoiano e che non capiscono bene il motivo, e l’ansia che ci pervade che loro captano benissimo.
La cosa migliore per fargli passare il tempo è fargli capire cos’è il coronavirus e perchè è importante seguire delle regole precise, che dobbiamo tenere tutti, anche loro.
Spiegandogli le cose sarà molto più semplice fargli tenere i giusti comportamenti senza capire, si sentiranno parte di una sorta di “missione” da supereroi e lasceranno i capricci da parte.
Per farlo ho visto in giro tante belle idee, dai bambini che fanno video sul tema per raccontare il virus e le misure di contenimento agli altri bimbi.
Sia tante attività creative che in questi giorni fioriscono sui social ancora più del solito.
Anch’io, nel mio piccolo, ho pensato di creare qualcosa per i piccoli e così ecco qui un mini-album con tre pagine di disegni da colorare insieme a loro per spiegargli cosa sta succedendo intorno a tutti noi.
Tutti abbiamo la possibilità di diventare dei “super eroi”, non proprio come medici, infermieri e forze dell’ordine ma quasi, anche loro possono sentirsi importanti seguendo le indicazioni.
Il mio piccolo regalo per i bimbi è questo, puoi scaricare il file PDF cliccando qui, poi ti basta stamparlo e riscaldare matite e pennarelli
Ogni pagina ha un tema, la prima è dedicata alle regole e ai piaceri dello #stareacasa e al fatto che facendo così possiamo tornare a sorridere e aspettare l’arcobaleno.
La seconda pagina è dedicata al virus, a come è fatto e è la pagina per spiegare ai bimbi cosa sono questi piccoli microorganismi e come “funzionano”
La terza pagina è dedicata alle norme igieniche e alle informazioni su cosa stanno facendo i medici e gli infermieri per mandarlo via e per curarci.
Ho seguito un filo logico in modo che mentre colorate tu possa raccontare delle storie e possa dare ai tuoi bimbi le notizie giuste, con le parole giuste per la loro età, per renderli consapevoli senza spaventarli.
Fammi sapere se l’idea ti piace e se la sfrutterai con loro, io ci ho messo tanto impegno e amore, anche se i miei figli ormai sono grandi non sai quanto vorrei averli di nuovo piccoli, almeno per qualche ora, per poter ancora colorare insieme a loro, goditeli perchè poi crescono e diventano adolescenti sempre imbronciati e scontrosi
https://www.youtube.com/watch?v=ttfyyQGdZFg