10 modi facili e GRATIS per supportare il mio lavoro e di altri crochet designer

Qualche giorno fa ho ricevuto un commento sul canale youtube relativo agli abbonamenti (a pagamento) e alla loro utilità, sia per me che per chi mi segue.

Da quell’ottimo scambio mi sono venute in mente tante altre riflessioni, così ho pensato di fare questo post in cui ti racconto che ci sono piccole cose facili, anzi molto facili, e del tutto gratis che puoi fare per supportarmi nel mio lavoro di crochet designer.

La prima cosa importante che devo dirti è che si, questo per me è proprio un lavoro, anzi IL lavoro che negli ultimi 19 anni mi ha permesso di mantenere me e i miei figli, e loro adesso sono maggiorenni (il più grande ha proprio 19 anni, esattamente come il blog) grazie a questa mia professione.

Ovviamente, essendo un lavoro a tutti gli effetti, ho da sempre e regolarmente partita iva, pago le tasse (tante) come tutti e faccio sempre le cose in regola.

10 modi facili e GRATIS per supportare il mio lavoro e quello di altri crochet designer

Però questo lavoro è molto cambiato negli ultimi anni, ed è sempre più difficile riuscire a mantenere la partita iva, quindi ho avuto bisogno di modificare alcune cose e di studiare altri modi per non diminuire il numero di tutorial offerti gratis a tutti, ma che allo stesso tempo mi permettano di non dover chiudere e gettare alle ortiche tutto.

La campagna abbonamenti sul canale Youtube (con 3 abbonamenti che vanno da FAN a 99 cent, SUPERFAN a 2,99 euro, fino a SUPPORTER a 9,99 euro) va in questa direzione, non ho modificato nulla per quanto riguarda i progetti free, ma ho cercato di aggiungere un valore a chi decide di offrirmi un piccolo aiuto mensile.

Seguimi anche su Facebook:

Le persone che si sono abbonate le devo RINGRAZIARE in tutti i modi possibili, ma devo ringraziare anche chi mi segue senza abbonamento, siete tutti voi che mi permettete di continuare ad essere presente.

Però non sono ancora riuscita (dopo il periodo covid) a riportare la barra dritta per poter mantenere il lavoro e la partita iva, sto ragionando su varie cose, dai workshop (online e/o in presenza) ad altre cose e dovrò decidere nei prossimi mesi cosa fare.

Se hai suggerimenti ti aspetto nei commenti, tutti i vostri suggerimenti sono per me PREZIOSISSIMI e li leggo tutti, anche quelli negativi e le bacchettate e man mano seguendoli (anche se qualche volta non rispondo li leggo sempre) cerco di migliorare i video e i tutorial in generale.

Detto questo ti voglio dire che puoi supportarmi tanto anche GRATIS e qui sotto ti lascio un piccolo elenco di azioni facili che puoi fare anche subito, o ogni volta che te ne ricordi:

1. evita i software che eliminano la pubblicità

Lo so che la pubblicità sul sito e sui video rompe le scatole, ma per ora è ancora l’unico modo che mi permette di offrire tenti contenuti utili e curati gratis per tutti.

La pubblicità è una piccola scocciatura ma puoi prenderla in modo positivo se sai che ti permette di avere sempre nuovi progetti da copiare, non credi?

2. resta sul blog e sul canale più a lungo cercando progetti carini

Qui sul blog e anche su canale Youtube ci sono migliaia di progetti, sono sicura che non li hai visti tutti, sono oltre 3mila post, pensa che roba!

Un pochino del tuo tempo sulla pagina può aiutarmi tantissimo.

La creazione di tutorial molto richiede tempo, energia e soldini. Allora perché non mostrare il tuo supporto semplicemente leggendo dei post del blog?

È una piccola azione vantaggiosa per tutti: ottieni i modelli di cui hai bisogno e il designer ottiene il tuo supporto, vitale per continuare.

3. Clicca su 2 o 3 pagine ogni volta che passi sul blog

Sapere che i miei lettori trovano più cose che gli piacciono sul blog mi rende davvero felice, ma non è finita qui: sai che fare clic su più pagine ha grandi vantaggi per noi blogger e designer?

In questo modo stai dicendo a Google che ho molti contenuti preziosi da offrire, che scrivo un blog di qualità. Ti prometto che non rimarrai delusa! Smile

Fare clic su una seconda o addirittura terza, quarta o quinta pagina indica a Google che questo sito Web ha molto da offrire, e lo fa salire nella ricerca!

4. Taggami designer se hai creato con un mio tutorial (o prendendo spunto dal mio lavoro)

Come dicevo sopra essere taggata da chi mi segue e usa i miei tutorial mi rende davvero molto FELICE!

Inoltre taggare i designer è un ottimo modo per ringraziare e in più aiutare coloro che potrebbero cercare uno schema a trovarlo più facilmente.

Ci vuole un secondo per aggiungere un tag e solo con questo gesto puoi aiutare tanto il lavoro del designer che segui e che ti piace, fallo sempre!

5. Condividi i miei tutorial sotto i post social che chiedono consigli o ispirazioni

Nei gruppi Facebook, oppure nei gruppi telegram o sui social in generale ci sono migliaia (forse miolioni) di pst in cui altre uncinettine chiedono aiuto, consigli o ispirazioni, quello è il momento giusto per sostenermi linkando uno dei mie tutorial, ce ne sono per tutti i gusti e per tutti gli insegnamenti qui sul blog.

Anche questa è un piccolo gesto vantaggioso per tutti: la persona bisognosa ottiene aiuto,  io guadagno un nuovo lettore e potenziale follower e tu ti senti orgogliosa per aver aiutato, un bel circolo virtuoso, vero?

Quindi la prossima volta che vedi uno di questi post non esitare a dare una mano! Winking smile

6. Commenta, metti mi piace e condividi i miei post sui social

La tua condivisione dei miei progetti è un aiuto formidabile, mi permette di far conoscere i miei progetti ad un pubblico più ampio e a te di farli vedere a conoscenti a amici potenzialmente interessati.

I commenti e il “like” sotto ad un mio post sui social, sul blog o su Youtube va nella stessa direzione, in questo modo verrà visto da più persone aiutando me a crescere e loro a trovarlo.

Anche questi sono piccoli gesti che innescano circoli virtuosi, perchè se il blog e il canale vanno bene mi permettono di creare più contenuti e sempre più belli e interessanti, quindi il beneficio è per tutti con quei pochi secondi che ti servono per fare una condivisione.

Ogni volta che vedi un mio tutorial che ti piace non esitare, condividilo dappertutto, oppure metti un like e un commento!

7. Seguimi su tutti i canali social: Youtube, Instagram, TikTok, Facebook e Pinterest

Seguirmi sui vari canali, oltre ad aiutarmi tantissimo, ti permette di non perdere contenuti diversi, non sempre pubblico le stesse cose dappertutto e se non mi segui rischi di perdere qualcosa.

8. Iscriviti alle newsletter

La lista degli abbonati alla newsletter via e-mail è un elenco preziosissimo per un designer, non certo per le tue informazioni personali, ma perchè mi permette di avere un contatto in caso sia necessario un piano di riserva per mandarti le mie news.

E’ successo, neppure troppo di rado, che le piattaforme di social media come Facebook, Instagram, ecc. decidano di chiudere gli account in modo repentino e per motivazioni discutibili, in questo caso e non solo la lista degli iscritti è l’unico modo per restare in contatto.

Anche se i social media hanno problemi con la newsletter posso ugualmente comunicare con te e tu puoi essere sicura di non perderti i nuovi modelli e tutorial.

Se non ci sei ancora ti lascio qui sotto il form per iscriverti.

 

Ricevi nuovi post via email:

 

9. Partecipa a gruppi, CAL ed eventi (online oppure offline)

Ogni designer ha un gruppo, oppure propone eventi online oppure offline come workshop, dirette, CAL e altri momenti interessanti di condivisione e comunità.

Partecipa anche tu, la maggior parte sono gratuiti e sono super divertenti.

Spesso i designer propongono anche eventi e idee per beneficienza, partecipa e vedrai che ti divertirai mentre aiuti i tuoi designer preferiti.

10. Usa i link di affiliazione che trovi nei post e nei video

Hai bisogno di un filato, un set di uncinetti o un libro di modelli a crochet?

Prendi in considerazione di usare un link di affiliazione dei tuoi designer preferiti, a te non costa nulla ma la piccola commissione che i negozio online Amazon e non solo) accordano alla blogger ti permettono di supportarla a costo zero.

Pensaci: tu hai deciso comunque di spendere quei soldini, non ti cambia nulla ma puoi mostrare il tuo apprezzamento per i contenuti e i modelli gratuiti che noi designer offriamo?

La prossima volta prendi in considerazione l’idea.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.