Oggi è stata una giornata produttiva, sono riuscita a concretizzare il video per questa idea, questo sottopiatto-porta ciotola, in pratica una presina per il piatto fondo, che serve quando mangi a letto o davanti alla TV, io ogni tanto lo faccio, quando sono sola (cioè quando i miei ragazzi sono dalla nonna o dal papà) e non ho voglia di apparecchiare tavola e mangiare seduta sul tavolo con tutti i crismi.
Oltre a questo video mi è venuta un’altra idea super carina che voglio fare domani con video e tutto (è velocissima), quindi tanto fermento e tante cose fatte, sono super soddisfatta.
Questo porta-ciotola che puoi trasformare anche in una ciotola svuota tasche o porta cioccolatini (se la inamidi leggermente) l’ho realizzata in 45 minuti di orologio, la velocità è data dalla semplicità dei punti che la compongono e dal filato spesso spesso che ho scelto.
Il filato è il puro cotone bulky che avevo usato anche per la presina a maglia legaccio che trovi cliccando qui, e di cui ti avevo parlato nell’unboxing dei filati ICE dell’anno scorso che trovi cliccando qui.
Per fare due sottopiatti ti basta un gomitolo di questo filato.
Se non lo trovi o se vuoi usarne un altro devi usare un filo che vada bene con l’uncinetto numero 6, oppure uno più sottile di cui puoi unire più fili fino ad arrivare a questo spessore.
Ricorda che per le presine l’ideale è il puro cotone, lana e acrilico si rovinano con il calore quindi vanno evitati in questo tipo di oggetti.
La realizzazione è super facile: si parte da un cerchio piatto, fatto con la regola del cerchio perfetto, di 7 giri chiusi con una maglia bassissima ad ogni giro.
Alla fine dei 7 giri si comincia a salire con la lavorazione a maglia bassissima in costa, cioè puntando l’uncinetto solo nell’asola posteriore.
Questa misura è ideale per ospitare una ciotola con il diametro superiore di circa 16-17 cm.
Se la fondina che usi è più grande o più piccola dovrai ridurre o aumentare i giri, stessa cosa se usi un filo più sottile o più spesso.
Questo tipo di lavorazione pur essendo ultra semplice è particolare e forma un bordo verticale compatto e abbastanza rigido, che resta fermo senza afflosciarsi.
Per la mia fondina servono 5 giri a spirale di maglia bassissima in costa.
Terminata questa parte si passa all’ultimo ste, il bordo a smerli che completa il porta-ciotola.
Anche questa lavorazione è facilissima, anche se sei una principiante non avrai nessun problema a impararla.
Per spiegarti tutto il procedimento passo passo ho fatto il video tutorial, te lo lascio qui sotto al post e se hai domande sai che puoi farmele nei commenti qui, oppure sotto al video o anche su Facebook o su Instagram.
Ah dimenticavo, questo porta-ciotola l’ho chiamato “Fiction”
Ti auguro buon lavoro e buona visione
https://www.youtube.com/watch?v=ygKDuYsQ9WY&t=19s