Amo i punti gonfi, ne ho mostrati tanti qui sul blog, ma la caratteristica che devono avere è di essere molto molto facili da lavorare e questo Punto Bumpy è proprio così, è gonfio al punto giusto, è bello ricco ma FACILISSIMO ed è anche bellissimo, ma non è finita qui perchè cresce anche molto veloce ed è perfetto per tante cose, in primis per coperte e copertine.
Insomma è veramente meraviglioso e così ho preparato un video tutorial per mostrartelo e ci aggiungo qui la spiegazione così se preferisci imparare in questo o nell’altro modo sei accontntata.
Questo punto va benissimo con qualsiasi filato ma l’ideale è che sia una filato morbido ed elastico, in modo da rendere i bolli a rilevo ancora più gonfi e soffici.
Meglio lavorarlo morbido, quindi se sei abituata a lavorare stretto scegli un uncinetto un pochino più grande del normale.
I punti che devi conoscere per lavorare il Punto Bumpy sono: catenella, maglia bassa e maglia alta.
Quando hai scelto filato ed uncinetto parti con un numero di catenelle multiplo di 4+2 e poi punta l’uncinetto nella penultima catenella e lavora un primo giro di base tutto a maglia bassa normale.
Il Punto Bumpy parte dal secondo giro e poi ogni giro successivo sarà uguale identico a questo, così è ancora più facile
Ad ogni giro, dal secondo in poi, lavora così: fai una catenella per volta e poi nello stesso primo punto lavora 3 maglie alte, salta 3 punti di base e punta l’uncinetto nel 4° punto lavorando una maglia bassa, in questo stesso punto lavora altre 3 maglie alte, poi salta 3 punti di base, punta nel quarto e ricomincia.
Il Punto Bumpy si lavora tutto così e in brevissimo tempo cominceranno ad apparire i rilievi, come quelli che vedi nella foto qui sopra, belli vero?
alla fine del lavoro che devi fare puoi lavorare un ultimo giro a maglia bassa per stabilizzare il tutto e rifinire, così inizio e fine risulteranno identici.
Ecco qui, non c’è altro che devi sapere.
Se preferisci vedere il punto passo passo con il video te lo lascio qui sotto e se hai domande, come sempre, ti aspetto nei commenti qui sul blog, su youtube, oppure sui social.
Buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=DAAB2cAaQ7A