Secondo me, se vuoi fare l’uncinetto nel modo giusto, devi partire dalle basi, nodo d’inizio, catenella e avvio del lavoro sono le cose fondamentali e subito dopo vengono i punti di base.
Questi fondamenti devi conoscerli a menadito, ma poi ci sono alcuni trucchi e alcune lavorazioni particolari che ti semplificano la vita in determinate occasioni, difficilmente vengono scritte sui libri ma io lo faccio ![]()
In questi anni ne ho condivise tantissime qui sul blog, sul canale youtube e sui miei social.
L’argomento che sto affrontando in questo periodo sono i punti di base senza catenella, o con una catenella elastica, che non forma il cordone rigido ad inizio lavoro.
Senza catenella il lavoro rimane ugualmente morbido ed elastico nel primo giro e in quelli successivi.
Ieri ho pubblicato il video tutorial:
AVVIO SENZA CATENELLA A MAGLIA BASSA

Oggi invece ti parlo di come avviare il lavoro senza catenella a maglia alta, o a mezza maglia alta.
La lavorazione è simile ma se non capisci bene i passaggi rischi di sbagliare ottenendo una base bruttissima e inutilizzabile, ma tranquilla se impari e capisci dove puntare l’uncinetto vedrai che è facilissimo, in pratica in un solo passaggio fai sia la catenella che la maglia alta e, invece di procedere facendo prima tutta la catenella e poi il primo giro, vai avanti punto per punto fino alla misura che vuoi ottenere.
Insomma, non è che ci sia tanto da spiegare, meglio guardare direttamente il video, così capisci tutto e puoi provare direttamente, che è la cosa migliore.
Mettiti qui davanti al video con un filo medio e l’uncinetto e prova.
Se poi ti restano domande sai che io ti rispondo qui sul blog, su youtube o sui social.
Buona visione e buon lavoro…





