Tutorial appendini a uncinetto per decorare canovacci da cucina e asciugamani

Oggi ho riutilizzato i colori delle presine di Halloween per creare un altro accessorio coordinato per la mia cucina: sono appendini triangolati con la tecnica granny, a cucire ad asciugamani e canovacci per poterli appendere alle barre in bagno o in cucina.

Sono molto molto facili e altrettanto belli, ma avevo in mente comunque di fare un video per farti vedere come si fanno, invece alla fine non ce l’ho fatta.

Se mi segui sai che nell’ultimo mese non ho fatto neppure un video, tutorial si, almeno quelli riesco a cnora a farli con una certa regolarità e sono per me un grande aiuto, ma i video sono un’altra storia.

Ho anche in mente di fare un video per spiegarti perchè non sto facendo video, insomma appena riesco a vincere quello che mi frena te ne parlerò, intanto accontentati di tutorial e schemi Smile

Tutorial appendini granny a uncinetto per decorare canovacci e asciugamani

Questi “appendini”, che si possono fare in molti modi e tra questi io ho scelto la lavorazione granny, sono dei triangoli fatti all’uncinetto da fissare ad uno degli angoli dei canovacci (che devono essere quadrati) per poterli appendere a maniglie e barre in cucina e in bagno, in modo che restino ben appesi (senza rischiare di cadere) e anche ben utilizzabili per asciugarsi le mani.

Mentre ti permettono di appendere ben saldi canovacci e asciugamani, sono anche dei bellissimi e originali elementi decorativi che come in questo caso possono essere coordinati come colori e lavorazioni ad altri oggetti per la cucina fatti a crochet.

Seguimi anche su Facebook:

Schema appendini a uncinetto per decorare canovacci da cucina e asciugamani

Per fare ognuno di questi appendini ti bastano pochi grammi di cotone cablè nr. 4, l’uncinetto  nr. 3 e il mio schema qui sopra.

Si parte dall’anello magico a centro in basso e si lavorano i vari giri granny con maglia alta e catenella.

Quindi anello magico in cui lavorare 4 catenelle, poi un gruppo di tre maglie alte, una catenella, un altro gruppo di tre maglie alte, una catenella e una maglia alta che chiude il giro.

Al secondo giro si ricomincia con lo stesso sistema fino a terminare i 4 giri.

Volendo si può fare anche più piccolo o più grande, sia in vari colori che in un colore unico, insomma in base al filato che hai disponibile, puoi usare anche i rimasugli, allo stile che vuoi ottenere e al colore dei canovacci puoi decidere di volta in volta come realizzare il triangolo.

Invece sul filo io ti consiglio sempre il cotone cablè nr. 4 che è quello ideale.

Tutorial appendini a uncinetto per decorare canovacci da cucina e asciugamani

Fatto il triangolo puoi tagliare il filo, chiudere il punto e fermare le codine sul retro.

Poi devi compiere l’ultimo passaggio: cucire il triangolo in un angolo del canovaccio, fissandolo con pochi punti sui due angoli opposti, come indicato nella foto sotto, dai circolini bianchi, proprio in quei punti devi fissare il triangolo all’uncinetto all’angolo del canovaccio.

Adesso l’appendino è terminato e pronto, per appendere l’asciugamano ti basta infilare sotto al triangolo, tra il triangolo e l’angolo, la punta opposta del canovaccio intorno ad una barra.

Tutorial appendini a uncinetto per decorare canovacci da cucina e asciugamani_Tutorial appendini a uncinetto per decorare canovacci da cucina e asciugamani-

Hai visto che idea carina?

Dei canovacci così, con l’appendino a crochet, sono perfetti anche come regali di Natale, perchè lo sai vero che ad oggi mancano solo 70 giorni a Natale, sei pronta?  Smile

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

  • Ottobre 15, 2020

    Luciana

    Idea simpaticissima e…utile. grazie cara x tutte le tue splendide idee che condividi. Un abbraccio

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.