Un po’ di anni fa ho realizzato questa collana etnica taglia extra large, ho usato cotone grezzo e maglia alta per la parte della grande chiusura con le due patelle, e poi ho aggiunto 12 fili di perle di corallo e pietre dure assortite: turchese, occhio di tigre, e cose così.
E’ un collier davvero bello, speciale e anche prezioso, però è facilissimo da costruire.
L’ho fatto nel 2014 per mia mamma e poi non ho mai pubblicato il tutorial, oggi l’ho rivisto per caso e ho pensato che è arrivato il momento di raccontarti come lo puoi fare anche tu, uguale o anche diverso ma mantenendo il progetto di base.
Occorrente: pochi grammi di cotone adatto all’uncinetto nr.3, pietre dure o perle che ti piacciono e canottiglia, un bottone intonato.
La parte fatta all’uncinetto è la grande chiusura, con due parti triangolari, che vedi nella foto qui sotto.
Si parte dalla punta e, con una serie di aumenti, si va a crescere fino ad arrivare alla base larga.
Le due parti sono esattamente identiche a parte l’asola per il bottone, che in una delle due va lavorata nel secondo giro.
Parti con 3 catenelle e poi fai il primo giro con 3 maglie basse sopra alla catenella.
2°-9° giro: tutto a maglia alta con un aumento all’inizio e uno alla fine del giro.
Dalla parte dove c’è l’asola il secondo giro lo fai così: nel primo punto del giro precedente tre catenelle (che sostituiscono la prima maglia alta) + 1 maglia alta, poi una catenella, salti un punto di base e nell’ultimo punto del giro precedente fai 2 maglie alte.
Nell’ultimo giro, il 9° ti troverai con 19 maglie alte ed è lì che andrai ad ancorare i fili del collier.
Per ancorare i fili alla chiusura fatta a crochet io uso la tecnica della canottiglia, ti lascio un video qui sotto che ti spiega come si realizza l’anello di ancoraggio in questo modo, e preferisci puoi aggiungere anche degli anellini metallici tra la chiusura e il filo.
Se invece vuoi realizzare un collier più sottile, con meno fili, puoi terminare le due parti della chiusura con qualche giro in meno, in questo modo saranno più piccole e adatte ad una collana più “snella”.
https://www.youtube.com/watch?v=eVE71NzZfCc
Quando hai infilato e ancorato tutti i fili non ti resta che cucire il bottone in corrispondenza dell’asola, sulla parte di chiusura speculare, e poi il collier è pronto da indossare o da regalare!
Questa è una perfetta idea regalo per il prossimo Natale, anche perchè lo sai che mancano solo 80 giorni al 25 dicembre???
Comincio oggi con la rassegna #specialeregaliDIY ma belli come quelli comprati già fatti anzi più belli