E’ un sacco di tempo che non pubblico un bel bordo, così eccomi qui con una variante del bordo con i pompon (che ADORO e quando posso lo infilo dappertutto, come avrai già visto 😀 ), questa volta le frange sono più lunghe e i pois sono sempre rotondi ma piatti e non tridimensionali, il risultato è altrettanto bello.
E’ un bordo perfetto per progetti di home decor, ma possono venire fuori delle bellissime idee anche per accessori di moda e bijou e magari anche altre cose, come sempre l’unico limite è la nostra fantasia.
Si parte con una catenella multiplo di 2+1, poi si fanno due giri a maglia bassa per stabilizzare il bordo.
Il terzo giro è la lavorazione del bordo vero e proprio con le frange e il pois in fondo.
La lavorazione si compone di catenelle, maglie bassissime e maglie alte.
Il giro si comincia con *11 catenelle volanti che compongono la prima parte della frangia, poi altre 5 catenelle chiuse a cerchio con una maglia bassissima, fai altre 3 catenelle per cominciare il pois e lavora nell’anello 3 maglie alte chiuse insieme, poi 3 catenelle che fermerai al centro dell’anello con una maglia bassissima, fai un’altra maglia bassissima alla base delle prime 11 catenelle che hai lavorato e fai altre 11 catenelle volanti che completeranno la frangia, ferma il tutto alla base del lavoro (sulle maglie basse del giro precedente) con una maglia bassissima. Adesso fai altre 2 catenelle volanti, alta una maglia di base e fermale con una maglia bassissima alla maglia bassa successiva*.
Ripeti la lavorazione in grassetto fino a terminare il giro.
Siccome è molto più difficile spiegarlo a parole che farlo ho preparato anche lo schema grafico, che è più facile da seguire, che trovi qui sotto.
Seguilo con calma per capire il procedimento, ma ti assicuro che è facilissimo, basta imparare il trucco
La catenella da 11 punti puoi allungarla o accorciarla a tuo piacere, se hai bisogno di un bordo più lungo o più corto per qualche lavoro particolare.