Come i punti all’uncinetto, anche i bordi sono una di quelle cose infinite nei modelli, ce ne sono di tutti i tipi e tutti stupendi, eccomi con un nuovo tutorial con il bordo a smerli che, come dice il nome, ha tanti smerli che si susseguono
E’ perfetto per tanti progetti, da idee per la casa come burdure di tendine e asciugamani, ma anche per rendere più preziosi capi di abbigliamento e accessori moda.
Anche questo bordo è formato da una combinazione di punti di base: maglia bassa, catenella, maglia alta e maglia bassissima.
Il bordo a smerli parte da una maglia bassa multiplo di 9+1 e ancora una volta si parte da un primo giro di maglia bassa che stabilizza il tutto, solo dal secondo giro si parte con il bordo vero e proprio, che è composto da 3 giri in totale, secondo, terzo e quarto.
E’ molto facile da realizzare, basta seguire lo schema che vedi nell’immagine qui sotto.
Ricapitolando: primo giro tutto a maglia bassa per stabilizzare, il secondo giro è composto da maglie basse e da archetti di 3 catenelle volanti.
Anche il terzo giro, come il secondo, è composto da maglie basse e archi di catenelle ma composti in modo diverso dal precedente.
Il quarto e ultimo giro ha gruppi di maglie alte intervallate da picot, che coprono gli archi più grandi lavorati nel giro precedente.
Questo quarto giro termina il bordo, rendendolo perfetto e bellissimo.
Il particolare degli smerli lo vedi nella foto qui sotto, a me piace tantissimo, e a te?
Provalo!