I fiori all’uncinetto sono bellissimi, piacciono a tutti e ogni volta che pubblico un nuovo tutorial è un tripudio di like e condivisioni, credo che l’idea di oggi, con questo fiore in rilievo che sembra fatto a chiacchierino ti piacerà molto, seguimi per imparare facilmente come si fa.
E’ composto da un centro piatto e da 8 petali in rilievo, traforati e strutturati in un modo particolare.
Se ti sembra difficile ti fermo subito, è FACILISSIMO se sai come farlo e se continui a leggere e guardare il mio post lo impari in un lampo sia con la spiegazione scritta, sia con il video passo passo che trovi più in basso.
Per realizzarlo servono solo 3 giri con punti di base.
Il primo giro corrisponde al centro piatto: anello magico, 3 catenelle che sostituiscono la prima maglia alta e altre 15 maglie alte, per un totale di 16, poi si chiude con una maglia bassissima, tagli il filo e fermi e nascondi la codina per passare al secondo e terzo giro cambiando il colore.
Il secondo giro è il primo che costituisce la base dei petali, è fatto tutto con catenelle volanti e triple maglie alte.
Parti da un punto del cerchio agganciandoti con il filo del nuovo colore, lavora 4 catenelle e poi una tripla maglia alta puntando l’uncinetto nello stesso punto di base, poi lavora 8 catenelle volanti, salta un punto del giro precedente e punta nel secondo lavorando una tripla maglia alta senza lavorare l’ultimo passaggio, metti di nuovo 3 volte il filo sull’uncinetto, punta nello stesso punto di base e lavora un’altra tripla maglia alta chiudendola insieme a quella precedente, ripeti la parte in grassetto per altre 7 volte fino a terminare il giro.
Il terzo giro è anche l’ultimo, quello che struttura i petali e rende perfetto e bellissimo questo fiore: va fatto tutto a mezza maglia alta lavorata a cavallo degli archetti del giro precedente, 8 mezze maglie alte in ogni colonnina verticale tra un petalo e l’altro, 12 mezze maglie alte a cavallo dell’archetto grande di 8 catenelle.
Per capire bene questo ultimo passaggio, perchè tu possa farlo senza sbagliare ti rimando al video qui sotto.
Terminato quest’ultimo giro il fiore è pronto, io ho usato il cotone cablè nr. 5 e l’uncinetto nr 1,75, il cotone è il filato ideale, con una tensione piuttosto sostenuta, in questo modo io non ho avuto bisogno di inamidarlo, l’ho solo messo in forma senza bloccarlo nè inamidarlo, se vuoi farlo (bloccaggio o inamidatura leggera) puoi farlo tranquillamente nel modo classico.
Per cambiare la misura finale di questo fiore puoi cambiare lo spessore del filo e dell’uncinetto-
Adesso direi che ho detto tutto, provalo subito e fatti venire le idee giuste per utilizzarlo.
Buona visione del mio video qui sotto e buon lavoro, vedrai quanto è facile (anche se sei alle prime armi con crochet) se sai come farlo
https://www.youtube.com/watch?v=NDlRT3aIb-0&t=3s
Silvia
Ciao sono Silvia e magari quello che ti chiedo non è nemmeno pertinente ma non saprei altro come fare🤔
Arriva per mail follow.it …. ma cosa è? non conoscendo l’inglese sono in difficoltà a capire la funzione…..
mi fai una mano?
antonella
Il fiore è davvero bello! Grazie per la spiegazione.
Anche io ricevo richiesta di conferma da follow.it.
Se non confermo, non riceverò più le tue mail?
Alessia
Ciao Silvia, ti arriva la conferma perchè eri iscritta alla newsletter dei nuovi post, ho cambiato gestore (perchè quello vecchio ha terminato il servizio) e quello nuovo ti chiede conferma. Se confermi riceverai ancora i nuovi post in email, se non confermi invece no 🙂
Alessia
Ciao Antonella, grazie 🙂
Si esatto, se confermi riceverai ancora i nuovi post (ho cambiato gestore perchè quello vecchio ha terminato il servizio), se non confermi non li riceverai più.