Per l’estate l’uncinetto è su tutte le passerelle e quindi via libera a lavori di tutti i tipi, ancora più belli sono i lavori a crochet con le perline incastonate, vero?
Se l’idea di lavorare le perline con l’uncinetto con il sistema classico, cioè inserendo tutte le perline perfettamente contate prima di cominciare il lavoro, ti fa venire l’ansia sappi che siamo in due, anche a me questo metodo fa venire l’orticaria solo a pensarci, infatti non lo uso
C’è un sistema molto molto più veloce e semplice per avere i tuoi lavori tempestati di perline, anche particolari, senza patemi di nessun tipo.
Parlo di perline particolari perchè questo piccolo campione che vedi nelle mie foto ha delle perline assai particolari incastonate all’interno proprio con il mio sistema super semplice, in realtà sono semplici dadi di quelli da avvitare ai bulloni, hai visto che effetto strepitoso che fanno?
Sono dadini piccoli da 5 mm di diametro e sono stupendi, ancora più belli delle perline vere!
Tornando al nostro sistema super facile vado a spiegartelo qui nel post e con un video tutorial passo passo che trovi più sotto, sempre qui nel post, scendi un po’, dopo le foto, e lo trovi.
Per fare nel modo facile ti servono delle perline con in foro non troppo sottile, un filo e l’uncinetto adatto e un uncinetto più sottile, che passi perfettamente all’interno del foro delle perle.
Io per il mio campione ho usato il filo di cotone cablè nr. 4, l’uncinetto nr. 3 per lavorarlo + l’uncinetto nr. 2 per infilare le perline, o meglio i miei dadi da ferramenta, che hanno un foro centrale da 2,5 mm.
Devi fare il tuo lavoro normalmente, quando vuoi infilare una perlina ti basta lasciare il cappio del punto, prendere l’uncinetto più piccolo e infilarlo nel foro della perla, prendere il cappietto di filo, prenderlo con l’uncinetto, attraverso il foro, e portarlo dall’altra parte.
Adesso riprendi il cappietto con l’uncinetto normale e lavori normalmente la maglia bassa (o il punto che stai facendo), poi continui a lavorare normalmente fino alla prossima perlina, dove ripeterai esattamente lo stesso procedimento.
Detto a voce sembra difficile, ma nel video qui sotto ti faccio vedere ogni passaggio e ti mostro anche come lavorare il giro successivo nei punti dove ci sono le perline.
Io preferisco lavorare tutte le perline al dritto, soprattutto in caso di perline piatte come i dadi che sto usando (perchè essendo piatti, in questo modo restano tutti rivolti dalla stessa parte) ma con perline tonde questo accorgimento non è necessario e con questo metodo (a differenza di quello classico, le perline vengono perfettamente inglobate al centro del lavoro quindi di vedono allo stesso modo sia da una parte che dall’altra.
Insomma è un sistema strepitoso, provalo e dimmi come ti sembra.
Adesso ti auguro buon lavoro e buona visione del video.
https://www.youtube.com/watch?v=ll2g5PGyHkw