Hai voglia di imparare un nuovo punto, facile facile, ma che si lavora solo in tubolare?
Allora sei nel posto giusto, oggi ho preparato il video del Punto grana di riso tubolare, è molto molto facile ed è un a variante della maglia bassa e del Punto elastico tubolare (che ho pubblicato alcuni anni fa e di cui puoi trovare il videotutorial cliccando qui).
Si lavora in tubolare sia su un anello di catenelle, che su una catenella in ovale che sull’anello magico.
La particolarità di questo punto è che ha un lato esterno, che è quello che sembra una grana di riso e che vedi qui sotto, ed un lato interno, un rovescio che è altrettanto bello ma completamente diverso.
Qui sotto ti ho messo le foto dei due lati, che possono essere usati proprio come un tessuto double-face.
L’altro lato non a la grana di riso ma una linea orizzontale, che si ripete ad ogni giro, ed è identica a quella della maglia bassa albanese lavorata in lineare.
A me questa particolarità della doppia faccia piace tantissimo, è davvero difficile quale è la più bella!
Per imparare a farlo il trucco è solo capire dove e come puntare l’uncinetto, quindi il video che trovi qui in basso l’ho preparato proprio per mostrartelo nel dettaglio, capito questo vedrai che ho ragione, è un punto davvero super facile anche se sei alle primissime armi con l’uncinetto
Essendo lavorabile solo in tubolare va bene per tutti i lavori che si possono fare in questo modo: scaldacollo, berretti, ma anche tantissime altre cose, metti in modo la fantasia e vedrai che troverai un sacco di progetti per itilizzarlo.
Adesso guardalo con calma, se hai domande puoi farmele come sempre qui sotto nei commenti, oppure su youtube o sui social, buon lavoro.
https://youtu.be/H590iQkr4WY
Mimma
Grazie per I tuoi tutorial che sono sempre molto chiari, anche per me che sono una principiante. E proprio da principiante mi chiedo se questo bellissimo punto o anche altri più semplici possono essere fatti con un cordino di pelle da 1 o 2 mm.
Alessia
Ciao Mimma, certo che si, puoi sicuramente farlo anche con filati speciali, prova e vedi se l’effetto finale ti piace, buon lavoro 🙂
Giuliana Fioretti
Ciao Alessia. Io sto cercando di realizzare una presina, approfittando del tubolare doppio. Così poi basta poca imbottitura e qualche cucitura x fissarla e non ti brucerai più con i manici bollenti. Grazie e buon anno.
Alessia
Ciao Giuliana, questo punto va molto bene, guarda anche il punto elastico tubolare e la maglia bassa termica 🙂