Un po’ di tempo fa avevo preparato due video tutorial dedicati alla maglia bassa termica, insieme a qualche progettino per usarla e a come variarne la consistenza cambiando spessore di uncinetto e filato.
Non so se l’avevi vista ma è un punto meraviglioso, perfetto per le presine che escono fuori naturalmente doppie, segna dover fare due parti di maglia bassa normale da cucire.
In pratica si costruisce lavorando contemporaneamente due parti di maglia bassa contemporaneamente senza neppure accorgersene!
Adesso ti racconto un secondo tipo di punto termico (cioè doppio): la mezza maglia alta termica.
Anche questa versione è altrettanto bella, con una superficie lavorata e particolare, e il caratteristico spessore.
Come dice il nome è una variante della mezza maglia alta che la rende compatta, spessa e morbida, e caldissima.
Si lavora puntando l’uncinetto in due asole posteriori, invece delle due asolette superiori come nel punto normale.
Il risultato è questa superficie con una linea orizzontale + una riga di piccole V e uno spessore letteralmente doppio rispetto al punto normale.
Lavorare i punti termici è facilissimo se impari il trucco, l’unica cosa da tenere a mente, oltre a come si punta l’uncinetto, è di non dimenticare l’ultimissimo punto del giro che è un pochino meno visibile degli altri.
Se hai difficoltà a vederlo ricorda sempre di contare i punti di ogni giro, in modo da non lasciarlo mai indietro, altrimenti lavorerai un trapezio invece di un rettangolo
E’ un punto versatile, spesso ma anche elastico, che è perfetto per tantissimi progetti di home decor, dalle presine ai cuscini, ma anche borse, sciarpe, copertine, scaldacollo, fasce termiche, berretti e persino capi spalla!
Puoi usare qualsiasi filato, con il cotone tenderà ad essere più sostenuto, ma puoi cambiare lo spessore dell’uncinetto e la tensione per ottenere effetti, morbidezza ed elasticità diversa.
Con la lana avrai un punto caldissimo, con una buona elasticità e una morbidezza incredibile sullo spessore.
Insomma, devi ASSOLUTAMENTE provarlo, ti lascio qui sotto sia il video di questa mezza maglia alta termica, sia gli altri due (ancora più sotto) sui segreti della maglia bassa e dei punti termici.
Buona visione e buon lavoro.