Se mi segui da un po’ di tempo saprai già, perchè l’ho detto mille volte, che quando non so cosa fare prendo filo e uncinetto e mi lascio guidare da loro, lavoro senza una meta ed escono fuori delle nuove idee, anche il set dedicato ai cagnolini che sto preparando è nato così!
Questa volta una idea regalo, da fare per noi stessi o per le persone a cui vogliamo bene, se hanno o abbiamo un cane: il bussolotto per portare attaccato al guinzaglio i sacchettini per raccogliere le feci, che sono un accessorio da portare sempre dietro ma se lo facciamo con un contenitore all’uncinetto lo facciamo con uno stile speciale, non credi? ![]()
E’ un piccolo contenitore fatto a misura del rotolino di sacchettini, che lo contiene perfettamente, ha il taglio per poter strappare un sacchettino per volta senza che il rotolino si srotoli malamente, è facilissimo da fare, si realizza in poco tempo ma soprattutto è BELLISSIMO e très chic!

Sto studiando anche il guinzaglio coordinato e il collare o la pettorina, questi due accessori hanno bisogno di alcuni test che sto facendo insieme ai miei cani per renderli ottimali, è poi ho anche un’altra idea che sarà una sorpresa.
Intanto cominciamo a preparare insieme il bussolotto.
Bastano pochi grammi di filato di cotone di spessore medio-fine, tipo cablè 4 o 5, e l’uncinetto nr. 1,5-2 per ottenere dei bei punti compatti e non troppo morbidi.
Si lavora tutto a maglia bassa, con un cerchetto piatto da 3,5 cm di diametro, da lavorare con 3-5 giri (a seconda dello spessore di filato che scegli) con lo schema del cerchio perfetto e una serie di giri senza più aumenti, che formano la parte verticale del bussolotto.

Per chiuderlo e appenderlo al guinzaglio, in cima ci sono due asolette dove andiamo ad apporre un moschettone.
Ti assicuro che è davvero semplice da fare ma il risultato è delizioso e molto più bello dei classici bussolotti in plastica fatti industrialmente.
Per spiegarti tutto il modello e accompagnarti nella lavorazione passo passo ho preparato il video completo che trovi qui sotto, ancora sotto al video trovi i link utili, il link allo schema del cerchio perfetto e ad Amazon dove puoi comprare il filato che ho usato io.
Ho scelto dei filati multicolor perchè così bastano i colori ad abbellire ancora il progetto, anche se il punto di base è il più semplice di tutti.
Adesso prendi filo e uncinetto, fai partire il mio video tutorial qui sotto e buon lavoro.
INFOBOX
⬇️ Lo schema del cerchio perfetto puoi scaricarlo a questo link ⬇️ https://school-of-scrap.com/2013/scuola-di-uncinetto-come-fare-un-cerchio-perfetto-a-crochet/
⬇️ Il filato viola multicolor (anche in altri colori) lo trovi su Amazon a questo link ⬇️ https://amzn.to/3WywrXZ
Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join





