L’altro giorno ho pubblicato il tutorial con il trucco (facilissimo se sai come farlo) per fare la maglia alta perfetta, dritta e senza buchi ed è piaciuto talmente tanto che anche oggi ho deciso di fare un altro tutorial di tecnica, invece di un progetto finito, ma è proprio in previsione di un’idea con le mattonelle granny che arriverà tra qualche giorno.
Quindi ecco il video tutorial con il sistema di cucitura fatta con l’uncinetto più semplice che conosco per unire le mattonelle.
E’ una cucitura che è un mix tra punto invisibile con l’ago e maglia bassissima e si fa, appunto, con l’uncinetto e nessun altro attrezzo “estraneo”.
I passaggi sono semplicissimi e il risultato è questa cucitura con una riga decorativa e un rilievo appena accennato, quindi bello sia alla vista che al tatto.
Nella foto qui sotto vedi il particolare della cucitura da vicino, come vedi è una cucitura compatta ma senza sbavature, personalmente la adoro, sia per come si presenta, sia per la semplicità di esecuzione.
Se per caso devi cucire qualcosa che nella parte interna non deve avere cuciture che si sentono questo è uno dei metodi migliori, perchè nella parte posteriore è completamente piatta e invisibile (vedi il retro nella seconda foto qui sotto).
L’unico accorgimento da tenere a mente è che viene bello e perfetto se il colore della cucitura è lo stesso dell’ultimo giro di mattonella, quindi va bene solo quando hai le mattonelle tutte uguali come le mie in questo caso.
Per mattonelle di colori diversi e quindi con cucitura a contrasto, anche solo da una parte, è meglio usare un altro tipo di cucitura per unirle, il perchè te lo faccio vedere nel video tutorial passo passo che trovi qui sotto.
Quindi prendi filo e uncinetto e seguimi, buona visione
.