Come fare una bellissima borsa a secchiello rigido a punto maglia all’uncinetto

Eccomi qui, finalmente (sono sempre leggermente in ritardo quest’estate) con il nuovo progetto con il video tutorial dedicato ai miei abbonati SUPERFAN e SUPPORTER, parliamo di borse, anzi di bellissime borse da fare all’uncinetto e io ho preparato un secchiello rigido fatto a punto maglia a crochet, questo secchiello base diventa poi una “tela” bianca da decorare a piacere.

Io ho aggiunto un manico fatto con una variante della spighetta rumena, frange nella parte anteriore dello stesso colore del manico e una serie di decorazioni cromate, delle borchie in rilievo.

Il filato che ho usato è un cordoncino da macramè di Rayer che puoi trovare anche su Amazon cliccando qui.

La lavorazione è semplice ed efficace, e rende questa borsa (tutta, ma soprattutto il fondo) completamente rigida e bellissima.

Anche il manico è super facile da realizzare e i moschettoni grandi vengono infilati direttamente nel tessuto della borsa e del manico, anche in questo caso estrema semplicità.

Il risultato è bellissimo e adatto ad accompagnare un outfit elegante come uno sportivo Smile

Come fare una bellissima borsa a secchiello all’uncinetto

Seguimi anche su Facebook:

Più in basso trovi due video, uno breve di presentazione del progetto che è visibile a tutti, e il tutorial completo passo passo che è riservato agli abbonati al mio canale (SUPERFAN e SUPPORTER).

Puoi usare anche altri tipi di filato, ma se usi questo della Rayer, che è anche piuttosto economico, ti serviranno 2-3 gomitoli del colore principale più un gomitolo del colore contrastante (ma se vuoi puoi fare la borsa e il manico anche di un solo colore) e l’uncinetto nr. 7-8, manteniamo un numero abbastanza basso in modo che la lavorazione venga bella compatta e non cedevole.

Come fare una borsa a secchiello rigida all’uncinetto-001

La seconda borsa, quella che faccio vedere lavorata passo passo nel video l’ho fatta con una proporzione un pochino diversa (puoi variare a piacere i giri del fondo e l’altezza del corpo verticale), leggermente più stretta e più alta, e non ho ancora deciso come decorarla, anzi un’idea ce l’ho ma devo ancora procurarmi il materiale giusto, appena ce l’ho in mano la finisco e aggiungo la foto nel post…

Anche la lunghezza del manico, che può anche diventare una tracolla, puoi variarla a piacere, io l’ho fatto lungo circa 30 cm. più i moschettoni, ma è una scelta personale e ogni dettaglio variato può variare il risultato finale della borsa, rendendo questo modello estremamente versatile e personalizzabile.

Non è una cosa magnifica poter fare sempre la stessa lavorazione ma ottenere ogni volta una borsa diversa?

Adesso ti lascio qui sotto i due video, l’infobox ancora sotto, con i link che ti possono essere utili, e proprio in fondo il link per abbonarti al mio canale, se decidi di farlo mi aiuterai a mantenere blog e canale sempre attivi, aggiornati e con sempre nuovi progetti belli da fare, grazie grazie grazie ❤️❤️

Buona visione e buon lavoro!

INFOBOX

Il tutorial del punto maglia a crochet lo trovi cliccando qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2017/scuola-di-uncinetto-come-si-fa-il-punto-maglia-o-knit-stitch/

Il tutorial della lavorazione del manico (con filo chiaro) lo trovi cliccando qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2023/uncinetto-facile-braccialetti-a-crochet-in-fettuccia-veloci-e-bellissimi/

Il tipo di cordoncino che ho usato lo trovi su Amazon cliccando qui ➡️ https://amzn.to/3QqPxPb

Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi: https://www.youtube.com/channel/UCpsyd-V96I_V5AdE_jFmZnA/join

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.