Ci sono dei punti traforati che sono perfetti anche nelle mezze stagioni e, se lavorati con filati caldi, anche per l’inverno e questo è proprio il caso del punto che ti presento oggi: il Punto Ipsilon traforato.
E’ davvero molto molto facile, molto veloce da lavorare, non consuma tanto filato ed è proprio bello, come dice il nome forma una Y traforata a giri alterni.
Tutti i giri dispari, dall’uno in poi, si lavora sempre allo stesso modo, anche i giri pari dal secondo in poi, quelli traforati, si lavorano sempre allo stesso modo, quindi oltre ad essere molto facile è anche molto rilassante, non puoi sbagliare e non ci devi riflettere granché, va via liscio anche se sei davanti alla TV a seguire una serie ultra avvincente
Il Punto Ipsilon si può fare con qualsiasi tipo di filato e va bene per tutti i tipi di progetti, dalle classiche copertine, fino a golfini, scaldaspalle, sciarpe, scaldacollo, ecc. ecc.
Si parte con una catenella multiplo di 3 e il primo giro è tutto a mezza maglia alta, il secondo giro, quello traforato alterna maglie altissime e maglie alte che insieme formano la Y.
Per mostrarti bene i passaggi ho preparato il video passo passo, lo trovi qui sotto, prendi un filo che ti piace, l’uncinetto adatto e prov insieme a me, vedrai dove puntare l’uncinetto e voilà ecco il trucchetto.
Buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/5ZKt2mvbQ1k