Qualche giorno fa ho pubblicato il video tutorial del grande fiore di ibisco che sta al centro, mentre oggi vado a completare il progetto raccontandoti passo passo come fare la parte color corda, che trasforma quel meraviglioso fiore in un centro tavola, un sottopiatto o anche una tovaglia rotonda che sembra un pizzo in salsa pop!
Perchè è proprio la corona color corda che può crescere quanto vuoi, puoi fermarti a 3 soli giro, a cinque giri o continuare finché lo desideri, ti basta conoscere il segreto per lavorare i giri finali a rete e voilà.
Per realizzare il tutto ho usato un cotone spesso, che mi permette di lavorare velocemente.
Il cotone che può andare bene è lo “Schachenmayr Catania Grande” da lavorare con uncinetto nr. 4,5-5
Se vuoi usare gli stessi colori che ho usato io ti servono: ciclamino, oro e sabbia.
Con un solo gomitolo per colore ci puoi fare almeno 2 sottopiatti grandi come il mio (che ha un diametro totale di 30 cm.).
Per trasformare il fiore di ibisco c’è bisogno di inscriverlo in un cerchio, lo facciamo con un giro composto da catenelle intervallate da una maglia altissima (andando a puntare tra un petalo e l’altro e una maglia bassa (quando puntiamo sulla punta del petalo, proprio al centro del picot).
Dopo questo primo giro color corda, passiamo al secondo, che è un giro di stabilizzazione tutto a maglia alta, lavorato a cavallo del precedente.
Dal terzo giro in poi partiamo con la rete alternata, composta solo da catenelle e maglie basse.
Sono tutti giri molto semplici e il trucco è ancora più semplice, ho fatto la seconda puntata del video in cui ti spiego tutto passo passo, lo completiamo insieme così potrai decidere cosa vuoi farlo diventare questo centro trasformista, io ho fatto due sottopiatti per le cene romantiche e penso che farò anche una tovaglia con il terzo fiore, aumentando molto i giri a rete.
Credo che sia uno di quei progetti perfetti per rendere la casa un regno e perfetti anche per i regali di tutti i tipi, nessuno
Adesso ti lascio il video qui sotto, buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il video tutorial del fiore di ibisco lo trovi
Un filato simile a quello che uso io lo trovi
qui ➡️ https://amzn.to/3SUTeey