Volevo mostrarti un punto bellissimo e facile, questa variante della maglia bassa presa in costa a rovescio in tubolare e ho pensato che invece di fare un semplice campione potevo mostrartelo con un progettino bello e facile, ed ecco qui questo astuccino delizioso, fatto con la fettuccia e questo punto delizioso.
Guarda che bella superficie operata che offre la maglia bassa rovescia in costa, io lo adoro.
Il nome del punto sembra complesso, ma è facilissimo, te lo assicuro, e per spiegarti sia il punto che la lavorazione dell’astuccio ho preparato un video che trovi in fondo a questo post.
Questo è un astuccio, ma con la stessa lavorazione e cambiando le misure della lunghezza della catenella di base e il numero dei giri a salire, puoi trasformarlo in una borsa, in un porta telefono o notebook, ecc. ecc.
Io ho usato, per ogni astuccio, circa 70 grammi di fettuccia, un bottone grande da 3,5 cm. di diametro e l’uncinetto nr. 10.
Si parte da una catenella da 9 punti, su cui lavorare in ovale un primo giro a maglia bassa normale.
Poi altri 6 giri, sempre in ovale, di punto basso in costa a rovescio, poi un ultimo giro a maglia bassissima e per la chiusura 17 catenelle volanti chiuse ad asola.
Al centro della parte anteriore dell’astuccio basta cucire il bottone e voilà, l’astuccio è già pronto da usare in borsa o da regalare.
Il punto non te l’ho ancora spiegato perchè è davvero più semplice vederlo in video, te lo mostro qui sotto passo passo e vedrai quanto è facile, basta imparare i passaggi e si impara in un lampo.
Rimane così bello soprattutto lavorato in tondo o tubolare, si può lavorare anche in lineare ma l’effetto è diverso perchè il giro di ritorno non può essere identico, l’effetto secondo me non è altrettanto bello, ma tu prova a fare un campione e vedi come ti sembra.
Adesso ti lascio al video, buona visione e buon lavoro.