Uncinetto facile: MIMOSA tutorial come fare il portachiavi a crochet

Per l’8 marzo di quest’anno non voglio fare nè auguri nè troppe parole, neppure il 2024 è l’anno giusto per fare festeggiamenti perchè in questi 3 mesi scarsi ne sono già successe di cotte e di crude contro le donne.

Di solito non parlo di attualità, cronaca o, peggio, politica sul blog o sui canali social dedicati all’uncinetto,  però per non perdere la speranza che da oggi le “questioni femminili” siano davvero in miglioramento, ho preparato un nuovo tutorial per un portachiavi molto colorato che somiglia alla forma del fiorellino pompon della mimosa e proprio MIMOSA l’ho chiamato.

E’ un progettino semplice ma bellissimo.

A grande richiesta, oltre alla spiegazione scritta che in questo caso è anche lei ultra-semplice, ho aggiunto il video tutorial passo passo in fondo a questo post.

Uncinetto facile MIMOSA tutorial come fare il portachiavi a crochet

Per ottenere la misura giusta del pompon, adatto ad essere usato come portachiavi, devi usare un filato sottile come il cablè 5 della Silke, che io di solito lavoro con l’uncinetto nr. 2 2,5, ma questa volta ci vuole l’uncinetto nr. 3 per rendere il lavoro non troppo rigido.

Per realizzare il portachiavi bastano pochi grammi, quindi è un progetto ideale per consumare i rimasugli e contemporaneamente ottenere qualcosa di bello e utile.

Seguimi anche su Facebook:

REALIZZAZIONE:

Si parte con una catenella da 6 maglie, da chiudere a cerchio con una maglia bassissima.

Poi fai altre 40 catenelle e ferma l’ultima agganciandoti al primo cerchio con una maglia bassissima.

Primo giro: dentro al primo cerchio, quello da 6 catenelle, lavora 18 maglie basse e poi chiudi con una maglia bassissima.

Secondo giro: fai un due catenelle per cominciare il secondo giro e pii fai 4 maglie alte in ognuno dei 18 punti e alla fine chiudi con una maglia bassissima. Terminato questo giro avrai 72 maglie alte.

Terzo giro: fai di nuovo 2 catenelle e poi ripeti come nel giro precedente, facendo 4 maglie alte in ogni punto e alla fine chiudi con una maglia bassissima. Terminato questo giro avrai 288 maglie alte.

Quarto giro: questo è l’ultimo giro di finitura, usa un colore a contrasto e lavora una maglia bassa in ognuno dei 288 punti.

A questo punto il portachiavi MIMOSA è finito, non ti resta che tagliare il filo, chiudere il punto e fermare i fili.

Come ultimo step aggiungi un anello o un moschettone e voilà, portachiavi pronto da usare.

Facile vero?

Qui sotto ti lascio anche il video in cui ti faccio vedere i 4 giri, cerca un filato sottile come il cablè 5 e prova subito.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.