Uncinetto facile: video tutorial per imparare le basi in 10 minuti

Spesso, anzi spessissimo, mi chiedete video su come fare un punto di base, la maglia bassa, la maglia alta, e via così, nei video dei tutorial faccio sempre vedere i punti di base ma sono pensati per chi già sa fare almeno le primissime cose, quindi non mi soffermo a far vedere nel dettaglio i movimenti.

Su alcuni punti base singolarmente ho fatto tutorial più approfonditi, dall’importanza del nodo d’inizio fatto bene, alla catenella che è fondamentale imparare a fare bella regolare, c’è il video tutorial sulla maglia bassa e sulle sue principali varianti, ecc. ecc.

Se sei alle prime armi, oppure se vuoi iniziare con l’uncinetto proprio adesso completamente da zero, non ti preoccupare di chiedere anche cose che sembrano ovvie, abbiamo tutti cominciato e abbiamo avuto tutti dei grossi dubbi, io per prima.

Figurati che quando ho re-imparato l’uncinetto da grande (l’avevo già imparato da bambina ma senza molto successo perchè lavoravo strettissimo e in modo molto MOLTO molto lento e poi ho dimenticato tutto per quasi 30 anni, convinta di essere assolutamente negata) per molti mesi ho fatto la “maglia bassa albanese” pensando che fosse la maglia bassa normale.

Uncinetto facile video tutorial per imparare le basi in 10 minuti

Tornando al tutorial di oggi, come ti dicevo ho fatto molti video dedicati a singoli punti i base, per spiegare bene quanto sono fondamentali per tutti i lavori futuri, ma non ho mai fatto un video cumulativo con i passaggi dei punti di base, così eccolo qui, un video veloce, di soli 10-11 minuti, in cui ti faccio vedere i 7 passaggi per imparare le basi: il nodo d’inizio, la catenella, la maglia bassa, la mezza maglia alta, la maglia alta, la doppia maglia alta e la tripla maglia alta.

In questo tutorial non sto a spiegarti i dettagli e l’importanza di ognuno di questi punti, ma ti faccio vedere i movimenti step by step per capire come farli.

Seguimi anche su Facebook:

Questa è la base, ma ricordati che ogni cosa può essere fatta in molti modi e non ce nè uno più giusto dell’altro, ad esempio qui ti faccio vedere il nodo d’inizio fatto bene con due movimenti, ma quando hai capito come si fa puoi cambiare i movimenti adattandoli perchè siano più facili e confortevoli per te, io (nel video lo vedi) il nodo d’inizio lo faccio con dei movimenti totalmente diversi da quelli “canonici” ma il nodo che esce fuori è esattamente lo stesso (quello fatto bene, che può diventare anche anello magico se mantenuto largo) di quello dei passaggi che ti faccio vedere ad inizio video, solo che per me è più comodo farlo strano Open-mouthed smile

Per ogni cosa c’è un modo giusto ed un modo sbagliato, ma poi quando hai capito i passaggi e il risultato tutti i movimenti “giusti” devi adattarli a te stessa/o, a cominciare dal modo di tenere l’uncinetto!

Non sai quante volte sotto ai video c’è gente che mi scrive” MA L’UNCINETTO NON SI TIENE COSì COME LO TIENI TU!” questo succede perchè quando hanno imparato gli è stato detto che dovevano assolutamente tenere l’uncinetto in un modo fisso (in genere “a penna”) e cascasse il mondo solo quello era il modo giusto…

Per fortuna non è così, l’uncinetto si tiene come ti viene più comodo per lavorare bene e non avere dolori a mani, polsi o dita anche se devi lavorare a lungo, con filati rigidi o con tensione elevata.

Io lo tengo “a coltello” (la posizione più brutta da vedere ma più comoda da usare, quella che difficilmente causa dolori), la maggior parte delle persone in Italia (in altre parti del mondo la musica è diversa) lo tiene “a penna”, c’è anche un terzo modo ad “archetto di violino” che però ho visto raramente, ma ce ne possono essere ancora altre migliaia di modi per tenere l’uncinetto, quindi scegli tu il modo che ti fa stare bene mentre lavori.

Adesso la smetto di scrivere e ti lascio qui sotto il video, se parti da zero o se hai dubbi sui punti di base può esserti molto utile.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.