uncinetto facile: video tutorial calendario da tavolo fatto a crochet

Finalmente arrivo con il nuovo video tutorial dedicato agli abbonati SUPERFAN e SUPPORTER al canale Youtube, l’anno nuovo è arrivato e a me è venuta l’idea di costruire un calendario da tavolo fatto all’uncinetto.

E’ un classico calendario da tavolo, quindi niente di particolarmente originale, ma la cosa originale è che è interamente fatto all’uncinetto e io fatti a crochet non ne ho mai visti Smile

Perfetto da abbinare ad altri oggetti fatti all’uncinetto per una scrivania molto più bella di tutte le altre Open-mouthed smile, ad esmepio ad un portapenne, ad un cestino o portavaso, ecc. ecc.

uncinetto facile tutorial calendario da tavolo fatto a crochet

Per realizzarlo bastano pochi grammi di filato.

Servono 3 rettangoli fatti a maglia bassa e cuciti nel modo giusto, e poi il prisma di cartoncino da inserire all’interno per mantenerlo in forma, rendendolo allo stesso tempo rigido e resistente, ma bello leggero.

Seguimi anche su Facebook:

Puoi scegliere qualunque tipo di filato, ma io ho optato per un cotone medio, che ho lavorato con l’uncinetto nr. 3,5

I tre rettangoli che ti servono se li fai con un filato simile al mio devono essere fatti in questo modo: il primo, più grande, si fa con 25 catenelle e 23 giri a maglia bassa.

Il secondo, di dimensione mediana, si fa con 25 catenelle e 11 giri, sempre a maglia bassa.

Il terzo, più piccolo, si fa con 23 catenelle e 4 giri, sempre a maglia bassa.

Se non usi un filato simile al mio dovrai misurare i rettangoli con il metro da sarta, in questo caso il rettangolo più grande avrà una catenella lunga 15 cm, e un’altezza di 13 cm.

Il rettangolo mediano avrà lo stesso numero di catenelle, sempre per un lunghezza di 15 cm, ma un’altezza di 6,5 cm.

Il rettangolo piccolo avrà una catenella lunga 13 cm e una altezza di 3 cm.

Il template del prisma a base triangolare lo vedi qui sotto e puoi scaricarlo in formato pdf, da stampare, cliccando qui.

Template prisma per calendarioda tavolo

Con questi tre rettangoli a maglia bassa, qualche cucitura e il prisma montato in cartoncino si costruisce tutto il calendario, a cui andranno poi aggiunte le targhette con le date, che puoi scrivere a mano come ho fatto io, oppure stampare al computer, oppure scrivere con degli adesivi con lettere e numeri.

Qui sotto trovi i due video.

Il primo è il video della presentazione, che è visibile per tutti, in cui ti mostro il calendario.

Il secondo video, che trovi più in basso, è il video tutorial completo che è visibile solo se hai attivato l’abbonamento SUPERFAN o SUPPORTER, l’abbonamento lo puoi sottoscrivere cliccando qui con un piccolo contributo mensile, proprio piccolino.

Purtroppo è sempre più difficile restare visibile sia su youtube , sui social e sul blog tramite google, il supporto di ogni abbonato per me è davvero prezioso.

Adesso ti lascio ai video, buona visione e buon lavoro

 

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.