Oggi ti offro una nuova puntata di Blogger per lavoro con passione e ti faccio subito una domanda: il tuo blog è ottimizzato per il mobile?
Dal 21 aprile Google ha annunciato (con un post qui sul blog ufficiale) un nuovo aggiornamento degli algoritmi che premierà i siti mobile friendly nel posizionamento nelle SERP.
Per contro i siti che non sono ottimizzati per la visione da mobile verranno ovviamente penalizzati.
Lo sai che per rendere il blogging un lavoro bisogna trattarlo come un lavoro e quindi bisogna essere sempre aggiornati sulle novità del settore, questa è una novità bella grossa!
Prima di tutto cerchiamo di capire perché Google vuole penalizzare i siti che non sono responsive, cioè che si adattano senza perdere qualità e leggibilità a dispositivi di vari formati come tablet e smartphone.
La risposta a questa domanda è molto semplice: il perché è dettato dal fatto che sono sempre di più gli utenti che usano dispositivi mobile invece dal classico PC e pare che questa tendenza continuerà ad aumentare in modo esponenziale anche nei prossimi anni.
Di conseguenza i siti poco leggibili da dispositivi mobili sono anche poco efficaci e invece Google vuole dare risultati di ricerca di alta qualità.
Scommetto che la seconda domanda che ti viene in mente è: come faccio a capire se il mio sito è ottimizzato per i dispositivi mobili?
Google ha pensato anche a questo e ha messo a disposizione uno strumento online che permette di controllare che sia tutto a posto.
Se il sito è mobile friendly dopo l’analisi appare la striscia verde, che vedi qui sotto, e puoi dormire sonni tranquilli.
Se invece appare la striscia rossa cominciano i guai, ma Google ti spiega anche perché la pagina non è ottimizzata e quali sono le criticità che devi modificare per risolvere ed ottenere un sito completamente approvato da big G.
Se il tuo sito è su wordpress proprietario e il risultato del test è negativo probabilmente puoi risolvere semplicemente sostituendo il tuo tema con uno responsive e poi rifare il test per controllare che tutto sia andato al proprio posto.
Probabilmente per i blog ospitati da una piattaforma diversa è lo stesso, il tema grafico che scegli è sempre molto importante e può aiutarti a migliorare anche gli accessi e l’usabilità.
Per le domande ti aspetto nei commenti.