Sapete quei punti che sono così belli da sembrare difficilissimi?
Ecco, la mezza maglia alta incrociata è uno di quelli, sembra difficile perché la texture è bellissima e particolare, ma invece è facile, ma facile davvero.
Si può fare lo stesso tipo di punto anche con la maglia alta e con quella altissima, in quel caso il lavoro finale diventa traforato, con la mezza maglia alta invece si ottiene un punto tessuto morbido e con un rilievo leggero e ricco allo stesso tempo.
E’ un punto perfetto per tutti i lavori: dalle coperte ai maglioncini alle borse, passando per ogni tipo di accessorio per la casa, menzione speciale per i cuscini!
I punti di base che è necessario conoscere per fare questa lavorazione sono: la mezza maglia alta e ovviamente la catenella, nient’altro.
La spiegazione è facile facile perché basta partire da un numero di catenelle dispari, poi un giro mezza maglia alta normale per fare la base e poi, proprio come dice il nome, si lavorano le mezze maglie alte in modo incrociato, per farvi capire meglio il procedimento ho preparato uno schema e un video.
Guardateveli qui sotto e buon lavoro.