Nuova puntata della Scuola di Uncinetto, apparentemente dedicata a chi è alle primissime armi e vuole imparare, in realtà da leggere per tutti, perché il nodo d’inizio è molto importante per ottenere un lavoro pulito e per non avere problemi quando si devono fare lavorazioni particolari come l’anello magico.
Durante i miei corsi ho notato che molte persone, anche tra quelle che lavorano da tantissimo tempo, fanno il nodo d’inizio in modo sbagliato, probabilmente la persona da cui hanno imparato lo faceva così e loro hanno continuato non sapendo dell’errore.
Proprio in questo modo mi sono resa conto del perché tante persone hanno difficoltà ad imparare l’anello magico, l’errore è proprio lì, sbagliando questo primissimo passaggio il resto non viene.
Per raccontarvi cosa penso del nodo d’inizio e come si fa quello perfetto ho preparato un video, questa volta niente musica, oltre alle immagini ci sono io che parlo e condivido tutto quello che so sul tema e ovviamente ve lo mostro praticamente.
Il nodo scorsoio se fatto bene è esattamente identico ad una catenella e quindi non va chiuso stringendolo completamente, va lavorato per ottenere un lavoro perfettamente pulito e senza sbavature come già dicevo in questo post.
Ma ci sono anche altri motivi tecnici che sembrano piccolezze ma, al contrario, sono molto importanti.
Se fino ad adesso avete usato un altro metodo il mio consiglio è di guardare il mio video qui sotto, imparare il metodo giusto ed usarlo sempre da ora in avanti.
Buona visione.
Alessio
Ciao Alessia,
ti faccio i complimenti per il tuo blog. Si nota che hai passione e competenza per quello che fai, e il risultato e’ davvero fantastico.
Mi piacerebbe parlarti di un’opportunita’ correlata che ti potrebbe interessare.
Se mi fornisci gentilmente i tuoi contatti via email, ti invio ulteriori dettagli in merito.
Confidando in un tuo gentile riscontro, ti auguro una buona giornata.
Saluti,
Alessio
Alessia
Ciao Alessio, puoi scrivermi qui: info [@] school-of-scrap.com