E’ arrivato il momento giusto per cominciare a produrre fiocchi di neve a crochet e non solo!
Io li adoro e ogni anno ne devo fare di tutti i tipi da appendere qui e là e anche sull’albero di Natale, tanto per cominciare clicca qui per vedere tutti quelli che ho fatto da copiare spudoratamente e poi io qui sotto ti racconto come si fa questo facilissimo e bellissimo, con il filo bianco o argentato e l’uncinetto da 1,75 millimetri.
E’ facilissimo perché ti basta conoscere solo tre punti di base: la catenella, la maglia bassa e la maglia alta, mettendoli insieme secondo lo schema qui sotto nasce il fiocco di neve, che sembra soffice e delicato proprio come quelli veri.
Non ti serve neppure conoscere l’anello magico perché questa volta al centro c’è un anellino da sei catenelle, chiuse con una m. bassissima, e poi si fanno le 3 catenelle per cominciare il primo giro e si lavorano intorno all’anello altre 17 maglie alte.
Terminato il centro si parte con i sei archi di catenelle che vanno a comporre il fiocco vero e proprio.
Lo schema è qui sotto e non contiene insidie, se hai dubbi fammi pure le domande qui sotto nei commenti e ti rispondo appena possibile.
Ecco cosa dimenticavo di dirti: è un fiocco velocissimo da fare, in pochi minuti è finito e quindi ne puoi fare a centinaia, basta portarsi dietro uncinetto e filo per sfruttare tutti i ritagli di tempo (anche in sala d’attesa dal dottore!) per averne tantissimo pronti per le decorazioni di Natale…
Francesca
Bellissimo e immediato!
Il bello dell’uncinetto è che lo puoi portare sempre con te e avere qualcosa con cui passare il tempo mentre i bambini fanno sport 😉
Dream Aloud
Bello! Mi piace l’idea di un bell’albero di Natale strapieno di fiocchi!!
Scuola di Uncinetto: 50 tutorial facili e gratis da copiare - Alessia, scrap & craft...Alessia, scrap & craft…
[…] 39. Fiocco di neve […]