Non sai fare l’uncinetto e pensi che sia una cosa da nonne? Leggi qui!

Ci sono un sacco di buoni motivi per cambiare idea sull’uncinetto e imparare a farlo facilmente e quest’oggi sono qui a raccontarti perché dovresti usare proprio l’estate per impadronirti delle tecniche di base del crochet e cominciare a sperimentare.

E’ verissimo che moltissime appassionate di questa arte manuale ha imparato dalla nonna, ma questo non vuol dire che si possano fare solo centrini o creazioni vintage, c’è tutto un mondo di designer innovativi che sfornano idee modernissime usando l’uncinetto come volano.

non sai fare l'uncinetto e pensi sia una cosa da nonne - Leggi Qui

Vuoi un esempio?

Hai mai pensato che cerchi e rettangoli fatti all’uncinetto e opportunamente assemblati potessero diventare un vassoio rigido, con cui portare in tavola le tazzine di caffè e qualsiasi altra cosa?

Ebbene SI PUO’ FARE, infatti esiste CIRCOLO, il vassoio rigido che puoi fare da sola anche se sei alle prime armi e conosci solo le lavorazioni di base (cerchi e rettangoli a maglia bassa) ed è bellissimo e super moderno!

Altro che nonne Occhiolino

Seguimi anche su Facebook:

circolo - vassoio rigido da fare all'uncinetto

Il costumino bianco della modella ad inizio post l’hai notato?

Adesso dimmi che quello è un costumino da nonna se sei capace…

La cosa bella è che con l’uncinetto e le sole lavorazioni di base si può fare praticamente tutto, sia per abbigliamento e accessori sia per una casa di design.

Se questa caratteristica super non ti bastasse pensa che l’uncinetto ti rende più intelligente (è una palestra per la mente e anche per le mani) e, soprattutto, ti cura lo stress della vita frenetica.

Gli scienziati hanno provato senza ombra di dubbio che l’uncinetto allontana lo stress tanto quanto la meditazione e lo yoga.

Ti basta metterti comoda su una poltrona, prendere il tuo filato preferito e l’uncinetto adatto e cominciare a lavorare.

Se parti anche con un semplice rettangolo vedrai che strada facendo sarà lo stesso rettangolo (o il cerchio o l’ovale, se preferisci) a suggerirti cosa farlo diventare.

Un po’ come il blocco di marmo di Michelangelo sono filati e uncinetti a suggerirmi spesso quale anima contengono già al loro interno, tantissimi dei miei progetti sono nati proprio così.

Non hai ancora filati in casa perché l’uncinetto non lo sai fare?

Niente panico, vedrai che appena impari a fare la catenella la smania di acquistare filati meravigliosi si impadronirà di te, se impari l’uncinetto non puoi fare a meno di acquistare filati in sovrappiù, succede a tutte A bocca aperta

Perché credo che sia meglio l’uncinetto della maglia ai ferri?

La prima ragione è che è molto più facile, se ancora non lo sai fare ti sembrerà che dica una castroneria ma ti assicuro che niente è più semplice dell’uncinetto, anche se ti senti completamente negata (anch’io credevo di esserlo) stai serena perché non è assolutamente vero, devi solo entrare nel giusto ordine di idee e l’uncinetto non avrà più segreti neppure per te.

E poi sai che orgoglio sarà sfoggiare qualche completino meraviglioso fatto con le tue mani???

In seconda battuta l’uncinetto è più versatile, grazie alla lavorazione in tondo e in ovale puoi fare cose incredibili solo con la maglia bassa e lavorando tutto di seguito senza mai cucire un punto.

L’ultimo motivo (non meno importante degli altri) è che è comodo e non è ingombrante, al contrario dei ferri che sono lunghi e difficoltosi da portare in giro, l’uncinetto lo metti in qualsiasi borsa, anche la più mignon, e lo tiri fuori per lavorare proprio dappertutto!

Se adesso che mi hai letto vuoi finalmente imparare o affinare quello che già conosci sulla lavorazione a crochet ti segnalo:

1. il mio canale youtube cliccando qui dove trovi decine e decine di video-tutorial sia per le basi, sia per i punti, ecc. ecc.

2. il mio gruppo Scuola di Uncinetto per Negati su Facebok, dove trovi tantissime (oltre 30 mila) uncinettine a tutti i livelli, è un gruppo di scambio ed auto-aiuto, cioè funziona in modo che chi non sa chiede e chi sa risponde e in questo modo tutti (anche chi è già esperto) imparar tantissime cose.

Ti aspetto!

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.