Il Punto Jasmine all’uncinetto è bellissimo, detto anche Punto Stella, è formato da tanti fiori morbidissimi e gonfi composti tutti con il Punto Nocciolina.
Attenta, ho detto Punto Nocciolina e non Punto PopCorn, quest’ultimo è diverso e se non conosci ancora bene la differenza vai subito a guardare le video-guide che trovi cliccando qui e qui.
Come dicevo è un punto bellissimo ma un po’ macchinoso.
Per imparare bene bisogna usare un video ben fatto e anche uno schema giusto.
Occhio perché tanti video in circolazione chiamano “punto nocciolina” il Punto Popcorn e la confusione continua…
Purtroppo online circolano tantissimi schemi copia-incollati qui e là accanto a foto che non corrispondono, spesso lo schema non corrisponde al Punto Jasmine ma ad altri punti differenti che usano il punto popcorn, di cui abbiamo parlato prima, e non il punto nocciolina.
Questa mattina mi sono messa in testa di fare chiarezza così ho creato lo schema giusto e ho cercato due video online che fossero ben chiari ed esplicativi, ne ho trovato uno in italiano (ma non parlato) e uno in spagnolo che è parlato e molto facile da seguire, entrambi sono ben fatti e molto precisi quindi ho deciso di non farne (almeno per ora) un altro mio ma di inserire quelli in questa guida esaustiva al Punto Jasmine 🙂
La prima cosa da fare, soprattutto se sei alle prima armi è imparare BENISSIMO il punto nocciolina, non è difficile ma ti ci vorrà un po’ di manualità per riuscire a farlo perfetto.
Qui sotto ti lascio il mio video, in cui mostro i trucchi che uso per ottenere noccioline tutte uguali e belle gonfie.
Imparato alla perfezione il Punto Nocciolina puoi passare a comporre il Punto Jasmine, lo schema qui sotto ti spiega la composizione del punto lineare, più sotto ci sono due schemi per fare il Punto Jasmine sia in tondo che a triangolo, entrambe le lavorazioni sono possibili per studiare progetti particolari.
Adesso che hai dato un’occhiata agli schemi ti metto qui sotto anche i due video tutorial, così puoi capire ancora meglio la composizione del punto e buon lavoro!
https://www.youtube.com/watch?v=fyZXvkLtQ38