Erano alcuni mesi che non pubblicavo nuovi punti, in questi ultimi tempi mi sono dedicata ai progetti finiti e ho lasciato da parte i punti speciali ma torno in grande stile con questo Punto Spiga che è STUPENDO e molto molto facile, proprio come piace a me!
Non crederai ai tuoi occhi mentre guardi il video tutorial, da tanto è semplice anche se sei alle primissime armi ![]()
Tanto per cominciare non c’è un numero di catenelle predefinito, puoi fare il numero di catenelle che ti serve senza particolari regole.

La seconda notizia importante è che si fa in giri di andata e ritorno sempre uguali, i giri dispari sono fatti sempre allo stesso modo, stessa cosa per tutti i giri pari e, il risultato finale, è un lavoro che ha un dritto speciale e in rilievo come quello che vedi nelle foto, ed un rovescio che è simile alla normale maglia bassa.
Il primo giro dopo la catenella, e tutti i giri dispari, sono sempre a maglia bassa normale.
Siccome è un punto molto morbido, se vuoi puoi anche cominciare il lavoro a maglia bassa senza catenella con il tutorial che trovi cliccando qui.

Il secondo giro dopo la catenella iniziale, e tutti i giri pari, sono sempre fatti con una variante della mezza maglia alta.
E’ una variante semplice ma per capirla è molto meglio vederla in video che spiegarla a parole, quindi ti rimando al mio video tutorial che trovi qui sotto, in fondo al post.
Per questo punto ho in programma un nuovo progetto, che arriverà a bravissimo, ma va bene per tantissime idee sia per la casa che accessori moda.
Sciarpe, cappelli, cardigan e gilet, cuscini, tappeti, plaid, coperte e copertine, ecc. ecc.
Come sempre l’unico limite siamo noi e la nostra fantasia…
Ma il punto è molto versatile e con una superficie speciale e preziosa, con quel rilievo che sembra una spighetta che forma una striscia orizzontale.
Ci avresti creduto che un punto così semplice potesse essere anche così bello e particolare?
Adesso la smetto di sproloquiare e ti lascio il video per imparare, lo trovi qui sotto e come sempre, se hai domande, ti aspetto nei commenti qui sul blog o sui social e su youtube.
Cercherò di rispondere nel più breve tempo possibile ma è talmente facile che dubito avrai particolari dubbi.






Passione uncinetto: Punto Fiorellino a rilievo Floret stitch crochet | Alessia, scrap & craft…
[…] Per il tutorial del Punto Spiga clicca qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/scuola-di-uncinetto-video-tutorial-punto-spiga-super-facile-e-i… […]