Come va con le idee per San Valentino?
Io di solito lo amo ma quest’anno non sono troppo ispirata, sarà che in famiglia ci sono sempre millemila cose da risolvere ma sento poco romanticismo nell’aria…
Per risolvermi il problema sto pensando ad un menu speciale e ovviamente l’uncinetto + la buona cucina sono salvifici, sempre.
Così, oggi pomeriggio, ho pensato ad una decorazione per la tavola last minute!
Cosa c’è di meglio di un maxi cuore rosso in tavola?
Detto e fatto è nato il sotto pentola a cuore granny, fatto con la fettuccia si comincia e si finisce in meno di mezz’ora ed è bellissimo.
Perfetto per il 14 febbraio ma non solo, è un sottopentola che in tavola ci sta sempre bene e facendo un’asoletta di catenelle (come per le presine) lo tengo sempre a portata di mano
Guarda che roba mi è uscita fuori in 20-30 minuti, ne sono super soddisfatta e così ho pensato di metterti lo schema grafico da copiare.
Gli ingredienti che ti servono probabilmente li hai già in un cassetto: un avanzo di fettuccia di qualsiasi colore, 150-200 grammi sono sufficienti, uncinetto 8-10 e il mio schema che trovi qui sotto e che puoi anche stampare se ti mette meglio.
Questo cuore granny è una variazione della granny square traforata classica, a cui si aggiungono le due gobbe superiori del cuore con una combinazione di maglie altissime e catenelle, e la punta in basso fatta con un pippiolino da 2 catenelle.
Ti assicuro che è davvero FACILISSIMA e VELOCISSIMA.
Anche se manca pochissimo al 14 febbraio puoi farne una serie, di vari colori, da usare o regalare an tappeto a tutte, ma proprio tutte, le persone che sono nel tuo cuore e hanno una cucina
E’ perfetta anche per un regalo, sia a San Valentino che a Natale, magari insieme ad altri accessori per la tavola e la cucina
come il
kit per la cucina, sempre in fettuccia, di cui trovi il tutorial cliccando qui
Sono solo tre giri e poi è finito il sottopentola a cuore.
Si parte ovviamente dal centro con un anello formato da 5 catenelle chiuse con una maglia bassissima e poi si fanno due giri di granny square classica.
Il terzo ed ultimo giro è un mix tra la granny square classica e le due gobbe superiori fatte da 7 maglie altissime (per ognuna delle gobbe) intervallate da una catenella.
Come ti dicevo si può appendere, in quel caso alla fine del lavoro fai un’asola per poterla tenere appesa ed esposta in cucina, è troppo bella per riporla all’ombra di un cassetto
La fettuccia che ti serve è quella spessa, fatta con la maglina delle t-shirt o simili, puoi farla da te se hai magliette da riciclare, oppure la puoi comprare su Amazon dove la prendo io, o in qualsiasi negozio online oppure offline, oppure puoi terminare gli avanzi che hai in casa, magari studiando l’abbinamento di due o tre colori se non ne hai abbastanza di un colore solo.
Adesso non mi resta che augurarti buon lavoro e buon San Valentino.
Luciana
Splendido Alessia! Faccio un po fatica a lavorare la fettuccia quindi ci ho messo un’oretta a fare il sottopentola….ma il risultato…. Grazie come sempre x le tue idee …le spiegazioni e la newsletter !!!