L’altro giorno ho visto un fiore all’uncinetto su una vecchissima rivista, era un bel fiore a 6 petali, unendone tanti diventavano un pizzo stupendo.
Faccio collezione di antiche riviste e libri di maglia e uncinetto e ogni volta ci trovo delle cose bellissime.
Mi sono messa a ri-farlo ma, sai come sono io, non riesco mai a fare qualcosa uguale a quello che c’è già, dentro ci devo mettere qualche cosa di personale, qualche dettaglio diverso, qualche volta anche tanti dettagli diversi
Lo faccio con l’uncinetto, con la cucina e con un po’ di tutto!
Ho provato subito a rifarlo, uguale non è venuto ovviamente, mi è uscito un fiore a cinque petali, diverso dall’originale ma sempre delicato e bellissimo.
Te lo metto qui con lo schema per realizzarlo.
Ho usato un filo lilla di puro cotone, ritorto e sottile, con un uncinetto nr. 2 ma in realtà si può fare con qualsiasi filato, anche di lana per trasformarne tanti in uno scialle preziosissimo, di pizzo.
Lo schema sembra complesso ma in realtà è molto facile, l’unica particolarità è che i due giri inziali di maglie basse vanno lavorati entrambi dentro il cerchio inziale, quindi anche il secondo va a coprire il primo interamente e non viene lavorato dentro ai punti precedenti, con 25 maglie basse.
Poi si lavorano i 5 picot grandi (formati da 9 catenelle e chiusi con una maglia bassissima) e l’ultimo giro è quello del petalo vero e proprio con maglia bassa, mezza maglia alta, maglia alta e maglia altissima, con i cima un altro picot da 3 catenelle.
Per rifinirlo bene non ho stirato con il ferro da stiro, che mi piace poco e che tende ad appiattire i punti, ma ho messo in forma con gli spilli, su un piano di polistirene, e un velo (ma proprio un velo) di lacca per capelli per inamidare.
In questo modo resta morbido, lucido e perfettamente steso.
Ora cosa diventerà? Orecchini? Il centro di una collana?
Puoi usarlo da solo oppure come modulo per tanti progetti, per la casa un centrotavola o un runner, per l’abbigliamento come scialle o stola preziosa, per bijou, ecc. ecc.
Lo sai, il limite è solo la fantasia…
Se hai domande ti aspetto sempre qui, tra i commenti, oppure sui social, intanto ti auguro buon lavoro.
Martina
Ciao Alessia, mi chiamo Martina e recentemente ho scoperto le gioie dell’uncinetto.
Ho visto i tuoi lavori tra le immagini di Google e mi hanno colpita molto, sono davvero bellissimi e mi piacerebbe ricrearne alcuni. Il problema é che ancora non sono molto brava a seguire gli schemi senza un video tutorial quindi mi chiedevo se per caso ne avessi uno per questo splendido fiore.
Grazie mille!!
Alessia
Ciao Martina, benvenuta sul mio blog 🙂
Non ho mai fatti il video di questo fiore, me lo segno ma in questi giorni sono senza computer e purtroppo ho dovuto diradare i video in attesa di un sostituto (che spero arrivi prestissimo perchè non ne posso più di stare senza 🙂 ), quindi arriva prossimamente, tienimi d’occhio.