Altro giro altro punto STUPENDO che ti voglio mostrare, con lo schema grafico facilissimo per impararlo velocissimamente e usarlo per tantissimi progetti a partire dalle copertine estive o per primavera/autunno.
Si chiama Punto coda di Pavone perchè i ventaglietti di cui è formato sembrano proprio la bellissima coda di un pavone.
Il punto di base, protagonista del disegno che si va a formare, è la doppia maglia alta, più catenella e maglia bassa.
La catenella di base è lunga 10 maglie + 1.
Dopo aver fatto la catenella lunga quanto ti serve si parte subito con il primo giro di code di pavone, ma se vuoi stabilizzare il punto puoi lavorare un giro zero di maglia bassa.
Il primo giro e i giri dispari sono di andata e sono quelli che disegnano le code di pavone, il secondo giro e tutti i giri pari sono di ritorno (sul retro) e formano la base per il successivo giro dispari.
Primo giro e giri dispari: lavora una maglia bassa e poi salta 4 catenelle, nella quinta catenella lavora 9 doppia maglie alte, salta altre 5 catenelle di base e ferma il ventaglietto puntando l’uncinetto nella quindi catenella lavorando una maglia bassa. Ripeti fino alla fine del giro.
Secondo giro e giri pari: lavora 4 catenelle (che sostituiscono la prima maglia altissima) e una maglia altissima, poi 3 catenelle, ferma l’archetto sulla cima del ventaglietto del giro precedente (quinta maglia altissima) con una maglia bassa, fai altre 3 catenelle e poi punta nella maglia bassa del giro precedente lavorando due maglie altissime nello stesso punto. Ripeti fino alla fine del giro.
Se lo vedi nello schema grafico qui sotto secondo me è molto più facile che spiegato a parole, ma in ogni caso è facilissimo
Se sei alle prime armi scegli un filato che ti piace, l’uncinetto adatto e prova con calma, vedrai che ci riesci senza problemi.
Anche questo punto è perfetto per una copertina, ma anche per tanti altri progetti per la casa o accessori moda, ad esempio per uyn bellissimo scaldaspalle per gli ultimi mesi d’estate.