Questo modello perfetto per la fine dell’estate e per la stagione che sta arrivando, l’ho realizzato nel 2016, non c’era ancora tutta l’attenzione di oggi per le granny, ma erano bellissime ugualmente ed ecco la dimostrazione che usandole si può fare di tutto e che verrà tutto bello ed elegante
Con una sola grande piastrella granny square nasce il mio golfino NUVOLA, morbido e pelosino, leggerissimo, ideale per i primi freddi autunnali.
Per realizzarlo ho unito due filati di spessore molto diverso, ma entrambi soffici leggeri e leggermente pelosi, questa unione rende il golfino caldo ma impalpabile, e soprattutto non gonfio e per questo non rischia di “ingrassare” chi ha una taglia non troppo piccola
Il leggero pelo però complica un poco la lavorazione, meglio evitare errori perchè disfare un lavoro peloso fatto a crochet è difficile e si rischia di rovinare irrimediabilmente i filati dovendoli poi tagliare.
Detto questo: niente panico perchè la lavorazione della mia “NUVOLA” è super facile, ma proprio tanto tanto facile, anche se sei alle prime armi.
In questo tutorial ti indico la taglia 40, ma grazie alla semplicità lineare del modello trovi, in fondo alla spiegazione, anche il piccolo segreto per adattarlo a qualsiasi taglia.
Se non trovi i filati che ho usato io cercane due simili, un mohair sottile sottile e un misto angora da lavorare con uncinetto nr. 4-4,5, per capire meglio puoi vedere il dettaglio dei miei qui sotto, nelle foto macro dell’inizio del lavoro.
Adesso, visto che ho detto tutto (o almeno credo) passiamo al tutorial vero e proprio.
DIFFICOLTA’
Facile
OCCORRENTE (TG. 40)
– 75 grammi di filato Mohair 4000 ISPE colore 4
– 200 grammi di filato Merino Angora ISPE colore 118
– uncinetto nr. 4,5
PUNTI IMPIEGATI
Catenella (=cat)
Maglia bassissima (= mbss)
Maglia alta (= ma)
ESECUZIONE DELLA PIASTRELLA
Con i due filati doppiati insieme avviare 4 cat. e chiuderle a cerchio con 1 mbss.
Giro 1: 3 cat (= 1° ma), 2 ma nel cerchio, 2 cat. e ripetere per altre 3 volte chiudendo poi il giro nel primo punto con 1 mbss.
Giro 2: 3 cat (= 1 ma) + 1 catenella e nell’arco di cat. sottostanti lavorare *3 ma, due cat. e ancora 2 ma, poi 1 cat*. e puntare nell’arco di catenelle successivo ripetendo da * ad * per altre 3 volte fino a terminare il giro chiudendo con 1 mbss nel primo punto.
Giri 3-18: continuare altri 16 giri della mattonella seguendo lo schema grafico, il procedimento è sempre lo stesso del Giro 2, in ogni arco di cat da una sola cat si lavorano 3 maglie alte, mentre sugli angoli dove si trova un arco da 2 cat si lavorano 3 ma più 2 cat. e altre due ma e in questo modo la piastrella cresce potenzialmente fino all’infinito.
Al termine dei 18 giri totali il risultato è un quadrato, una grande mattonella granny da 58 cm. circa per lato.
ESECUZIONE DEI BORDI E CONFEZIONE
Piegare la piastrella al rovescio e cucire con l’uncinetto a mbss 5 centimetri circa alle stremità dei lati.
Rovesciare di nuovo il lavoro sul dritto e con il solo filato Merino Angora lavorare i tre bordi di finitura per le maniche e il bordo inferiore.
Su ogni lato libero del golfino fare un bordo di tre giri a maglia aalta, sempre usando l’uncinetto nr. 4,5.
Alla fine di ogni bordo chiudere il punto e nascondere i fili, non serve altro tipo di finitura.
Terminato e rifinito l’ultimo bordo il golfino è pronto da indossare.
COME CAMBIARE LA TAGLIA
Per aumentare la taglia basta lavorare 1 giro di mattonella in più per ogni taglia aumentata, ad esempio per la taglia 46 basta lavorare 3 giri in più alla mattonella e poi procedere come
indicato per cucire e lavorare i bordi in tinta unita.
Nicoletta
Nella sua semplicità veramente meraviglioso ☺️
Certamente molto in un progetto così semplice lo fa anche il filato
Grazie i tuoi progetti sono sempre semplici e spiegati moltoi bene🥰