E’ passato un po’ di tempo dall’ultimo tutorial di un nuovo punto a crochet, ho parlato di tunisino a fine agosto ma niente uncinetto normale, quindi eccomi qui con un punto SUPER FACILE, ma allo stesso tempo bellissimo e in rilievo (ma anche leggermente traforato) che ha anche un’altra particolarità speciale: è perfettamente double face perchè sia il lato al dritto, che il lato rovescio, sono belli e sono diversi tra loro, con un rilievo originale e morbidoso: è il Punto Miele.
L’ho già detto che è super facile?
Si compone di un giro dispari, sempre uguale, che si ripete, ed un giro pari diverso dal dispari, che si ripete a sua volta.
I punti da cui è composto sono sono semplici punti di base: catenella, maglia bassa, maglia alta e maglia bassa a coste.
Se non conosci l’ultimo punto, questa speciale variante della maglia bassa, niente panico perchè nel video tutorial che trovi più in basso, puoi vedere tutti i passaggi bel punto ben spiegati, in ogni caso anche la maglia bassa a coste è facilissima se sai come farla
Non mi sono limitata al video, perchè questo è uno di quei punti che spiegato con uno schema grafico diventa velocissimo da imparare, così eccolo qui sotto.
Vedi in nero la base di catenelle e i giri pari, sempre tutti identici, mentre in rosso ci sono i giri dispari, sempre uguali a parte il primo perchè partendo dalla catenella non può comprendere la maglia bassa a coste, ma solo la maglia bassa normale.
Il Punto Miele è simile al Punto Spugna, soprattutto nella texture del lato dritto, ma è ancora più semplice, anzi molto più semplice da fare e ricordare.
Se sai leggere gli schemi grafici lo puoi vedere bene nel mio grafico qui sopra.
Quasi dimenticavo di dirti che la base di catenelle deve essere un multiplo di 3 + 2, nello schema ne trovi 18 +2 = 20.
Qui sotto trovi il video passo passo in cui ti faccio vedere tutto passetto per passetto, così anche se sei alle prime armi non puoi sbagliare e ti faccio vedere anche il lato posteriore, che è quasi più bello di quello anteriore.
Prendi un bel filato morbido, l’uncinetto adatto (se lavori stretto prendilo un po’ più grande) e prova, vedrai quanto è bello.
Buona visione e buon lavoro.
https://youtu.be/WNQbrak04d0