Altro giro altro punto per la primavera/estate che è traforato ma non toppo, super facile e ha anche un meraviglioso rilievo, ti presento il Punto Isotta e ti annuncio che è perfetto per tutti, anche per chi è alle prime armi col crochet.
E’ una composizione ben orchestrata di catenelle, maglie alte e maglie altissime, che formano un reticolo di base intervallato da dei punti pop corn fatti lavorando 4 maglie altissime chiuse insieme.
Ho preparato sia il video tutorial passo passo che lo schema, così puoi usarli entrambi (e nel video seguo lo schema, così se hai dubbi sui grafici impari a leggerli) abbinati, oppure scegliere la spiegazione che preferisci.
I giri che compongono il Punto Isotta vanno lavorati sempre allo stesso modo, i giri dispari 1,3,5 e così via sono composti da maglie alte e catenelle, i giri pari 2,4,6 ecc. sono fatti di catenelle e maglie altissime.
In più c’è un giro zero, il primissimo di stabilizzazione che può essere fatto: a maglia bassa normale, oppure a mezza maglia alta, sia lavorandole normalmente con la base di catenelle, sia lavorandole senza catenelle, oppure puoi partire con la catenella elastica, la scelta è tua.
Si parte con una base multiplo di 25 punti.
Non sto a raccontarti a parole i vari giri perchè andrei a complicare inutilmente un procedimento molto semplice, lo schema lo trovi qui e direi che è già molto esplicativo.
Se ti serve anche il video lo trovi in basso, proprio qui sotto, e qui ti spiego davvero tutto del punto e ti do alcune dritte per imparare a leggere i grafici, vedrai che imparare ti semplificherà spesso l’uncinetto.
Come vedi nello schema ci sono due tipi di punti popcorn, un tipo nei giri rossi-dispari con due maglie alte chiuse insieme, e un altro tipo (quello che forma il bellissimo rilievo) nei giri neri-pari con 4 maglie altissime chiuse insieme, il resto sono solo ed esclusivamente punti di base ed è proprio questa la grandezza di questo punto stupendo, te l’ho già detto che lo adoro?
Adesso la smetto, prendi un bel filato, mettiti comoda con il mio video davanti e provalo, sono sicura che piacerà tanto anche a te.
Buona visione e buon lavoro.
INFOBOX
Il link al tutorial con lo schema grafico del Punto Arcadia lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2022/punti-belli-uncinetto-punto-isotta-facile-traforato-e-in-rilievo/
Il link al tutorial della catenella elastica lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/uncinetto-catenella-elastica-i-cord-come-si-fa-e-a-cosa-serve/
Il link al tutorial della maglia bassa senza catenella catenella elastica lo trovi qui ➡️ https://school-of-scrap.com/2020/scuola-di-uncinetto-avvio-senza-catenella-a-maglia-bassa/