Finalmente riesco a fare un nuovo video, ormai non ci speravo più al finire di questo caldo terribile, ma nella notte è venuto un bel temporale estivo e, oltre a dare un po’ di sollievo alla siccità, ha rinfrescato un pochino le temperature, almeno al mattino e alla sera, ed eccomi qui!
Questa è un’idea bella e velocissima, che si può usare per fare decorazioni varie, io ho trasformato questa decorazione a uncinetto iperbolico in un fermaglio per capelli, ma può facilmente diventare tante altre cose: bijoux di tutti i tipi, decorazioni per altri progetti e magari anche un bordo molto molto particolare e tridimensionale.
Se sei alle prime armi non ti preoccupare perchè è tanto bella quanto facile questa idea.
Si parte da una base di maglia alta e sopra ai giri di maglia alta normale si lavora il crochet iperbolico che usa sempre la maglia alta come punto, per fare la parte arricciata si lavorano 5 maglie alte nello stesso punto puntando l’uncinetto solo nell’asoletta posteriore, poi si ripetono entrambi i giri dall’altro lato.
Se non hai capito niente panico, più in basso trovi il video tutorial completo dove ti spiego e ti faccio vedere tutto passo passo.
Ho usato pochi grammi di filato di puro cotone (stesso spessore del cablè nr. 4) e uncinetto nr. 3, sono proprio pochissimi grammi quindi è uno di quei lavori ideali per consumare i rimasugli di filo, quelli che hai nel cassetto e non sai come usare.
Dopo aver terminato questo bellissimo lavoretto arricciato, ricco e morbido, l’ho agganciato ad un fermaglio per capelli, ma puoi usarlo per elastici per la coda, collane, anelli, braccialetti, spille e chi più ne ha più ne metta, anche vari accessori diversi in coordinato.
Se sai fare la maglia alta sei a posto e puoi fare questo tipo di uncinetto iperbolico lungo quanto vuoi, io ho usato 15 catenelle di base e la lunghezza finale del fermaglio è di 8 cm.
Mentre sto scrivendo mi è venuta un’altra idea per usarlo, non ti svelo altro ma ci farò n altro progetto per l’autunno con questa lavorazione, quindi se ti piace imparala bene e tienimi d’occhio, appena arriva ottobre la preparo e la pubblico, adesso ti lascio un po’ di suspense
Ora la smetto di scrivere e ti lascio il video tutorial completo qui sotto, buona visione e buon lavoro.
https://www.youtube.com/watch?v=2-bjUGtzJ3Q&t=266s