uncinetto facile: mattonella granny square con fiore in rilievo tridimensionale

Ci sono lavorazioni all’uncinetto che sono davvero molto complesse, bellissime ma altrettanto difficili, io quelle non le amo molto.

Poi ci sono lavorazioni che alla vista sembrano complesse oltre che molto molto belle e particolari, ma in realtà sono super semplici da fare e sta proprio lì la genialità che le rende ancora più meravigliose, le mattonelle granny square che ti racconto oggi sono di questo secondo tipo e io le ADORO letteralmente.

Con una lavorazione un po’ “iperbolica” sulla superficie di ogni mattonella si forma un fiore a otto petali in rilievo, tridimensionale, gonfio e morbido sia alla vista che al tatto.

Con un solo filato a tinta unita (ma se vuoi puoi anche usare due o tre colori) viene fuori una superficie davvero incredibile, perfetta per fare plaid e copertine ma anche per costruire progetti, golfini, capi spalla e accessori che lasceranno tutti a bocca aperta, garantito!

uncinetto facile - mattonella granny square con fiore in rilievo 3D

La piastrella è composta solo da due punti di base, catenella e maglia alta, e da cinque soli giri molto molto facili da fare, quindi anche se sei alle prime armi niente panico, se prendi un bel filato soffice ma non cedevole e l’uncinetto adatto e lavori insieme a me, facendo partire il video qui sotto in cui ti faccio vedere tutto passo passo, vedrai che impari in un batter d’occhio senza fare neppure un errore.

Puoi usare tutte granny square a rilievo, oppure alternarle a mattonelle granny classiche piatte per un effetto diverso, in ogni caso sarà comunque un effetto WOW.

Seguimi anche su Facebook:

Questa lavorazione viene fuori con questi rilievi molto pronunciati senza doverla mettere in forma o altro, viene fuori naturalmente da sola, questa è un’altra caratteristiche che la rende ancora più bella e incredibilmente semplice.

Io ho usato un filato molto ritorto e abbastanza spesso, l’ho lavorato con l’uncinetto nr. 5,5-6 con una tensione media, nè troppo tirata nè troppo morbida, con queste caratteristiche la mia mattonella finale viene fuori da 14 cm. di lato.

Ti ho già detto tutto, prendi filo e uncinetto e lavora con me facendo partire il video qui sotto.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

Be first to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.