Uncinetto facile: come fare la mattonella granny square solstizio d’estate

Quanto amo l’uncinetto e quanto amo le mattonelle granny square, non so se si capisce ma proprio tanto Smile

La cosa bella di entrambe le cose è che non c’è limite a quante idee si possono fare con un semplice filo e un piccolo uncinetto, le granny sono davvero infinite e sono sempre bellissime e anche facili da fare.

Non fa eccezione questo nuovo modello “solstizio d’estate”, è una variante della granny classica pieni e vuoti, originale ma semplicissima.

La base di tutto sono ancora una volta maglia alta e catenella, nessun altro punto serve per realizzarla, non è incredibile?

Per spiegarti come si fa ho realizzato sia il video tutorial passo passo, che lo schema grafico.

E’ composta da un primissimo giro di base, che si fa esattamente come nella mattonella granny classica, e poi da due giri che si alternano all’infinito, un giro pari leggermente più traforato e semplicissimo, che nella mia mattonella vedi nei giri verde chiaro e giallo, e un giro dispari leggermente meno traforato ma altrettanto semplice, che nella mia foto vedi nel colore verde scuro e verde chiaro.

Uncinetto facile video tutorial mattonella granny square solstizio d’estateUncinetto facile come fare la mattonella granny square solstizio d’estate SCHEMA

Seguimi anche su Facebook:

uncinetto facile filati cotone grezzo colorato

Per far risaltare la bellezza di questa mattonella l’ideale è cambiare colore ogni giro o, almeno, ogni due giri.

Ovviamente alternando i due giri, pari e dispari, può crescere all’infinito come la granny di base. in questo modo con una sola granny puoi fare una copertina o qualsiasi altra cosa.

Io ho usato questi colori estivi e pastosi che mi piacciono tantissimo, in un cotone grezzo e un po’ irregolare lavorato con l’uncinetto nr. 3-3,5, ma viene bene con qualsiasi filato, sia di cotone, che di lana o filato acrilico.

E’ perfetta per fare di tutto: capi di abbigliamento e accessori moda, accessori per la casa, copertine e chi più ne ha più ne metta, vedrai che ti innamorerai anche tu del risultato, appena provi a farne qualcuna.

Se sei alle prime armi non temere, imparerai a farla in un lampo, segui il mio video qui sotto, oppure lo schema se sai leggerlo (ti consiglio di imparare perchè è molto più semplice da seguire quando c’è, e molto più veloce) e prova insieme a me.

Scegli un bel filato in 2-3 colori abbinati e partiamo.

Buona visione e buon lavoro.

Copyright © Alessia Gribaudi Tramontana

Vuoi pubblicare il mio craft sul tuo blog? Puoi ripubblicare i contenuti di questo post solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale, cioè puoi prendere UNA SOLA foto e un piccolo estratto di testo aggiungendo sempre un link cliccabile al mio articolo. Grazie.

Sono la felice proprietaria di alcuni blog, troppe passioni e di una famiglia di “tipi da spiaggia”!

1 Commento ♥

Lascia il tuo commento! ♥

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.