Sul blog, in questi anni, ho pubblicato tantissime mattonelle e anche un discreto numero dedicate ai cuori.
Visto che oggi è San Valentino volevo proprio pubblicarne un’altra ed eccola qui, a differenza di quella con il cuore in rilievo, che come dice il nome ha appunto il cuore in rilievo e morbidoso, oppure come quella piena con il cuore al centro, questa è una classica mattonella granny square traforata che ha il cuore disegnato, costruito con l’aiuto del bicolore durante la lavorazione classica.
Super facile se sai come farla e molto d’effetto.
Io ho usato un colore più scuro per il cuore e un colore più chiaro per il contorno, ma si può fare con qualsiasi copie di colori e con qualsiasi filato.
Come le mattonelle classiche ha solo maglie alte e catenelle, in gruppi di 3 maglie alte intervallate da una catenella negli angoli, e gruppi di tre maglie alte e basta a cavallo degli archetti in corrispondenza dei lati del quadrato.
Per lavorare i due colori si deve sempre portare sul retro il filo del colore che non è in uso, quello del cuore o quello del contorno a seconda del momento.
Per queste mattonelle rosso scuro e rosso chiaro ho usato del filato acrilico e l’uncinetto nr. 4
Ho in programma di preparare lo schema grafico, che arriverà nei prossimi giorni e che vedrai qui sopra appena pronto, intanto ho preparato il video tutorial passo passo in cui ti faccio vedere tutti i passaggi con i fili dei due colori.
Questa mattonella è perfetta per fare le classiche copertine, ma anche per tantissimi altri progetti per San Valentino e non solo: capi di abbigliamento e accessori, progetti per la casa e idee originali di tutti i tipi.
Prova subito a realizzarla, prendi due colori che ti piacciono e lavora insieme a me, fai partire il video qui sotto e buon lavoro.
.