Era già qualche giorno che volevo pubblicare il tutorial di questa mattonella granny meravigliosa tutta a base di punto popcorn.
Finalmente ce l’ho fatta ed eccolo qui, il video è pronto e questa lavorazione che sembra difficilissima è, in realtà, molto semplice se sai come farla.
E’ una granny quadrata che può crescere all’infinito e che puoi lavorare con tutti i colori che desideri, uno ogni due giri come ho fatto io, uno per giro, tutta a tinta unita, insomma non ci sono limiti a parte la tua fantasia.
Puoi farla con qualsiasi tipo di filato, sia in lana che in cotone, viene fuori traforata e con un rilievo davvero particolare e bellissimo.
Puoi usarla per fare copertine ma anche tanti altri progetti per la casa e da indossare.
Io ho usato il filato acrilico e con 6 giri ho ottenuto una mattonella da 17 cm. di lato.
Per questa granny non si parte con l’anello magico ma con un anellino formato da 4 catenelle, ed intorno questo anellino si lavora il primo giro con 4 punti popcorn (da 4 maglie alte chiuse insieme) intervallati da archetti di 4 catenelle.
Dal secondo giro cambia leggermente, perchè bisogna iniziare a lavorare gli angoli e i lati, non sto a spiegartelo a parole perchè è molto più semplice se te lo faccio vedere passo passo nel video tutorial qui sotto.
Se sei alle prime armi niente panico, vedrai che non c’è niente di difficile e nel video ti faccio vedere un piccolo trucco per fare il punto popcorn in modo più semplice.
Scegli un filato che ti piace e prova insieme a me, fai partire il play e prova.
Buona visione e buon lavoro
.