Se ti sembra che in questo periodo io parli solo di cuori all’uncinetto, forse hai ragione
E’ vero che tra meno di un mese sarà San Valentino, ma sono dell’idea che i cuori vadano bene sempre, da gennaio a dicembre!
L’altro giorno ho pubblicato il tutorial del cuore granny con i pompon che è bellissimo, romantico e particolare, oggi ancora un cuore ma super facile e super veloce, perfetto per fare piccoli regalini speciali, perfetto se lo vuoi usare tu e perfetto anche per consumare i rimasugli di filati.
In 5-10 minuti lo crei e lo fai diventare quello che vuoi: un segnalibro, un ferma-cavi e chissà quante altre idee ti possono venire in mente.
Come vedi qui sotto il cuore è doppio, sono due cuoricini uniti sulla punta, che poi vengono accoppiati e cuciti a maglia bassissima, in questo modo il cuore assume consistenza e spessore, non serve imbottitura,bastano i due cuori accoppiati per renderlo speciale, spesso e consistente, anche se ancora morbido.
Per capire meglio come esce fuori e con quale consistenza la cosa migliore è di provare a farlo, con l’aiuto del mio video tutorial passo passo che trovi più in basso qui nel post.
Dopo aver accoppiato e cucito i due cuoricini si passa al gambo, che è fatto ancora una volta da catenelle, su cui si torna poi indietro a maglia bassissima, fino a tornare alla punta del cuore.
Si parte con una catenella da 10 punti per realizzare il primo cuore, lavorando una serie di punti di base prima da una parte e poi, specularmente, dall’altra parte della catenella.
Poi si fa il ricamo centrale e punto catenella con l’uncinetto per tornare alla punta del cuore.
Per fare l’altro cuore si lavora esattamente allo stesso modo, senza tagliare mai il filo.
Per capire esattamente come fare e quali punti usare ti lascio il mio video qui sotto, ti spiego tutto nel dettaglio e vedrai, anche se sei alle prime armi non avrai nessun tipo di problema ad imparare.
Buona visione e buon lavoro.